Utilizzando una nuova tecnica, gli scienziati che lavorano presso il National High Magnetic Field Laboratory della Florida State University hanno trovato prove di un liquido di spin quantistico, uno stato della materia che è promettente come elemento costitutivo per i computer quantistici del futuro. I ricercatori hanno scoperto il comportamento eccitante mentre studiavano i cosiddetti giri di elettroni nel composto tricloruro di rutenio. Le loro scoperte, pubblicate sulla rivista Nature Physics, mostrano che gli spin degli elettroni interagiscono attraverso il materiale, abbassando efficacemente l’energia complessiva. Questo tipo di comportamento, coerente con un liquido di spin quantistico, è stato rilevato nel tricloruro di rutenio ad alte temperature ed in campi magnetici elevati.
I liquidi di spin, teorizzati per la prima volta nel 1973, rimangono qualcosa di un mistero. Nonostante alcuni materiali mostrino segnali promettenti per questo stato della materia, è estremamente difficile confermarne definitivamente l’esistenza. Tuttavia, c’è un grande interesse per loro perché gli scienziati ritengono che potrebbero essere utilizzati per la progettazione di materiali più intelligenti in una varietà di applicazioni, come l’informatica quantistica.
Questo studio fornisce un forte sostegno al fatto che il tricloruro di rutenio è un liquido di spin, ha detto il fisico Kim Modic, un ex studente laureato che ha lavorato presso la struttura del MagLab e ora è assistente professore presso l’Istituto di scienza e tecnologia Austria. “Penso che questo documento offra una nuova prospettiva sul tricloruro di rutenio e dimostri un nuovo modo di cercare le firme dei liquidi di spin”, ha detto Modic, l’autore principale dell’articolo.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…