News

Gli spinaci non sono coltivabili su Marte o sulla Luna

Come ben sappiamo, le ricerche ed esplorazioni su pianeti come Marte o la Luna continuano incessantemente, un po’ per curiosità un po’ per scoprire se è possibile effettivamente viverci in futuro, e quindi emigrare dalla Terra. Recentemente, infatti, è stata sondata la quantità di persone che potrebbero vivere sulla Luna, ma non solo.
Gli scienziati della Wageningen University & Research, in Olanda hanno riprodotto il suolo di questi pianeti per vedere se è possibile coltivarli, e la risposta è stata molto positiva, tranne per un alimento, gli spinaci.

 

La Luna e Marte sono coltivabili, ma non gli spinaci!

L’esperimento è durato diversi anni ma ha portato risultati incoraggianti.  Il terreno simile a quello di Marte è stato ottenuto basandosi sulle rilevazioni storiche dei lander delle missioni Viking e del rover Pathfinder, e attingendo per lo più al suolo hawaiano. Per il terreno che si ispira alla Luna, invece, sono stati utilizzati  campioni di regolite che già possediamo, e polveri e sabbia raccolte nel deserto vicino a Flagstaff, in Arizona.

I terreni, successivamente, sono stati fertilizzati con un particolare materiale organico e sono stati inseriti i vari semi degli alimenti, per poi confrontarlo con un normale terreno del nostro pianeta. I risultati sono stati ottimi per quasi tutti gli alimenti come il crescione, rucola, pomodori, ravanelli, segale, quinoa, erba cipollina, piselli e porri. L’unica pianta che non ha avuto una buona coltivazione sono stati gli spinaci. Inoltre, secondo quanto emerso dai confronti, il terreno simile a quello di Marte è più predisposto alla coltivazione rispetto a quello della Luna.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024