Come ben sappiamo, le ricerche ed esplorazioni su pianeti come Marte o la Luna continuano incessantemente, un po’ per curiosità un po’ per scoprire se è possibile effettivamente viverci in futuro, e quindi emigrare dalla Terra. Recentemente, infatti, è stata sondata la quantità di persone che potrebbero vivere sulla Luna, ma non solo.
Gli scienziati della Wageningen University & Research, in Olanda hanno riprodotto il suolo di questi pianeti per vedere se è possibile coltivarli, e la risposta è stata molto positiva, tranne per un alimento, gli spinaci.
L’esperimento è durato diversi anni ma ha portato risultati incoraggianti. Il terreno simile a quello di Marte è stato ottenuto basandosi sulle rilevazioni storiche dei lander delle missioni Viking e del rover Pathfinder, e attingendo per lo più al suolo hawaiano. Per il terreno che si ispira alla Luna, invece, sono stati utilizzati campioni di regolite che già possediamo, e polveri e sabbia raccolte nel deserto vicino a Flagstaff, in Arizona.
I terreni, successivamente, sono stati fertilizzati con un particolare materiale organico e sono stati inseriti i vari semi degli alimenti, per poi confrontarlo con un normale terreno del nostro pianeta. I risultati sono stati ottimi per quasi tutti gli alimenti come il crescione, rucola, pomodori, ravanelli, segale, quinoa, erba cipollina, piselli e porri. L’unica pianta che non ha avuto una buona coltivazione sono stati gli spinaci. Inoltre, secondo quanto emerso dai confronti, il terreno simile a quello di Marte è più predisposto alla coltivazione rispetto a quello della Luna.
Nel corso della loro evoluzione, le rane hanno sviluppato straordinari meccanismi di difesa contro i batteri presenti nei loro ambienti…
Il cervello umano è un organo straordinariamente adattabile. La sua capacità di apprendere, riorganizzarsi e modificare le associazioni tra stimoli…
Anche se le Offerte di Primavera sono terminate, Amazon non lascia i suoi clienti a corto di offerte. In queste…
Un nuovo studio riaccende il dibattito sull’impatto dei telefoni cellulari sugli adolescenti. Secondo la ricerca, condotta su ragazzi tra i…
La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…
La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…