News

Gli uomini giovani che mangiano cibi trasformati hanno meno spermatozoi

Uno studio suggerisce che gli uomini giovani e in forma, le cui diete sono costituite da pizza, hamburger, patatine fritte e altri alimenti trasformati, hanno un numero di spermatozoi drasticamente inferiore rispetto a quelli che mangiano cibi più freschi.

Un team di ricercatori statunitensi e danesi, guidati dall’università di Harvard, ha trovato uomini la cui dieta più strettamente correlata a una “dieta occidentale” stereotipata aveva il numero medio di spermatozoi medi.

Questo ammontava a una media di 25,6 milioni di spermatozoi per eiaculato in meno rispetto a quelli che mangiavano meno carne rossa e lavorata, bevande zuccherate e carboidrati amidacei.

 

Gli uomini giovani che mangiano alimenti trasformati hanno molti meno spermatozoi

Piatti pronti e fast food hanno trasformato carne rossa e lavorata, grassi, bevande zuccherate e carboidrati semplici, pietre miliari economiche e convenienti della dieta quotidiana.

Questo sta guidando alti tassi di obesità e malattie correlate come diabete e cancro.Ma gli ultimi risultati suggeriscono che potrebbe anche essere uno dei fattori principali nella crescente crisi della fertilità che ha visto il numero medio di spermatozoi nell’incidente occidentale del 60% dagli anni ’70.

Lo studio ha utilizzato campioni di sperma di circa 3.000 uomini, con un’età media di 19 anni, sottoposti a un esame medico di routine prima di unirsi alle forze armate danesi per il servizio nazionale.

Ha utilizzato sondaggi dietetici per raggruppare gli uomini in quattro categorie e ha trovato uomini che mangiavano una dieta equilibrata “prudente”, con abbondanza di pesce, carni magre, frutta e verdura, con il conteggio totale più sano di spermatozoi. Seguirono i vegetariani, le cui diete includevano anche soia e uova, e poi uomini che mangiavano una dieta scandinava con carni più elaborate, cereali integrali, pesce freddo e latticini.

“È quasi certo che questo è dovuto al fatto che quelli con le diete migliori assumono più antiossidanti”, ha detto il professor Allan Pacey, esperto di fertilità, della Sheffield University.

“Con pizza, patatine e carne rossa, sappiamo che lo stress antiossidante sale e questo fa male allo sperma.”

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024