News

Gli uomini giovani che mangiano cibi trasformati hanno meno spermatozoi

Uno studio suggerisce che gli uomini giovani e in forma, le cui diete sono costituite da pizza, hamburger, patatine fritte e altri alimenti trasformati, hanno un numero di spermatozoi drasticamente inferiore rispetto a quelli che mangiano cibi più freschi.

Un team di ricercatori statunitensi e danesi, guidati dall’università di Harvard, ha trovato uomini la cui dieta più strettamente correlata a una “dieta occidentale” stereotipata aveva il numero medio di spermatozoi medi.

Questo ammontava a una media di 25,6 milioni di spermatozoi per eiaculato in meno rispetto a quelli che mangiavano meno carne rossa e lavorata, bevande zuccherate e carboidrati amidacei.

 

Gli uomini giovani che mangiano alimenti trasformati hanno molti meno spermatozoi

Piatti pronti e fast food hanno trasformato carne rossa e lavorata, grassi, bevande zuccherate e carboidrati semplici, pietre miliari economiche e convenienti della dieta quotidiana.

Questo sta guidando alti tassi di obesità e malattie correlate come diabete e cancro.Ma gli ultimi risultati suggeriscono che potrebbe anche essere uno dei fattori principali nella crescente crisi della fertilità che ha visto il numero medio di spermatozoi nell’incidente occidentale del 60% dagli anni ’70.

Lo studio ha utilizzato campioni di sperma di circa 3.000 uomini, con un’età media di 19 anni, sottoposti a un esame medico di routine prima di unirsi alle forze armate danesi per il servizio nazionale.

Ha utilizzato sondaggi dietetici per raggruppare gli uomini in quattro categorie e ha trovato uomini che mangiavano una dieta equilibrata “prudente”, con abbondanza di pesce, carni magre, frutta e verdura, con il conteggio totale più sano di spermatozoi. Seguirono i vegetariani, le cui diete includevano anche soia e uova, e poi uomini che mangiavano una dieta scandinava con carni più elaborate, cereali integrali, pesce freddo e latticini.

“È quasi certo che questo è dovuto al fatto che quelli con le diete migliori assumono più antiossidanti”, ha detto il professor Allan Pacey, esperto di fertilità, della Sheffield University.

“Con pizza, patatine e carne rossa, sappiamo che lo stress antiossidante sale e questo fa male allo sperma.”

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025