News

Gli USA lanciano un attacco informatico contro il Gruppo Rivoluzionario Iraniano

Un attacco informatico contro un gruppo di spie iraniano sarebbe stato effettuato questo giovedì. Molti dei più importanti quotidiani mondiali hanno confermato il rapporto grazie alle proprie fonti, aggiungendo che l’attacco informatico è stato approvato dal presidente Donald Trump. Curiosamente, l’evento si è verificato lo stesso giorno in cui Trump ha interrotto i raid aerei contro obiettivi iraniani.

L’obiettivo degli attacchi era un gruppo di intelligence che avrebbe legami con la Guardia rivoluzionaria iraniana. Questo gruppo era stato collegato a recenti attacchi a navi commerciali nella regione; l’attacco ha paralizzato i sistemi di comando e controllo militari iraniani, ma non ha causato alcuna perdita di vite umane. Secondo altre indiscrezioni, anche i sistemi di controllo missilistico iraniano sono stati presi di mira.

 

Non è il primo attacco informatico statunitense ai danni del regime iraniano

Gli attacchi informatici statunitensi sono stati lanciati dal Cyber ​​Command statunitense, forse programmati da diverse settimane, e sono stati pensati come risposta sia agli attacchi alle petroliere sia al recente abbattimento di un drone statunitense. Non è la prima volta che gli Stati Uniti sono coinvolti in un attacco informatico contro obiettivi iraniani: si ritiene che siano state attaccate anche alcune centrali nucleari in Iran.

Il Wall Street Journal ha recentemente reso note le serie preoccupazioni sollevate nei confronti di alcune autorità di sicurezza iraniane, che pare avessero iniziato ad intensificare i loro tentativi di hackerare obiettivi statunitensi. Il Department of Homeland Security ha avvertito di un recente aumento di attacchi informatici diretti alle industrie e alle agenzie governative degli Stati Uniti da parte di delegati del regime iraniano. Anche se l’Iran non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito, sembra probabile che le tensioni continueranno ad aumentare.

Nello Giuliano

Recent Posts

Su WhatsApp arriva il tasto per Meta AI: ecco a cosa serve

Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…

30 Marzo 2025

Il diabete di tipo 2 può alterare il cervello in modo simile all’Alzheimer precoce

Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…

30 Marzo 2025

WhatsApp: ecco come attivare la “modalità capibara”

In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…

29 Marzo 2025

Dieta ricca di grassi può compromettere la memoria in pochi giorni: ecco cosa dice la scienza

Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…

29 Marzo 2025

Un adolescente scopre un’eco luminosa in un gigantesco buco nero

Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della cosmologia moderna.…

29 Marzo 2025

Air UP: il fenomeno sociale che ha rivoluzionato il modo di percepire i sapori

Harry Potter è riuscito a beffarsi della morte, ma qui non ci troviamo in un film distopico ricco di magia…

29 Marzo 2025

Read More