News

Google Assistant può monitorare i dati sul nostro benessere da servizi esterni

Circa un anno fa, Google ha firmato un accordo per acquisire Fitbit e quindi creare una propria linea di dispositivi indossabili. Anche se questa fusione non è ancora stata conclusa, le due società hanno unito le forze per offrire i loro servizi. Pochi giorni fa, il nuovo sistema operativo di Fitbit ha costruito l’ integrazione nativa di Google Assistant con gli orologi dell’azienda, oltre ad Alexa.

Per completare questo processo, Assistant ha ricevuto una nuova sezione Wellness, che si integra con Fitbit tracker e consente di accedere ai dati del sonno da qualsiasi dispositivo compatibile con l’assistente. Qualsiasi dispositivo compatibile sarà in grado di recuperare queste informazioni quando richiesto. Ad esempio, potremmo chiedere “quanto abbiamo dormito la scorsa notte” per conoscere la risposta.

 

Google Assistant può richiedere informazioni sul sonno dai dispositivi Fitbit

Per il momento, è supportato solo il sonno e, cosa interessante, c’è solo un servizio da scegliere dall’elenco: Fitbit. Per essere onesti, anche se Google ha avviato l’integrazione con il suo marchio, si spera che presto diventerà, supporterà i prodotti di altre società in futuro. Chi ha testato la funzione è stata in grado di recuperare la quantità di sonno che ha ottenuto chiedendo al suo Assistente Google. Si spera che a breve verranno aggiunti altri servizi e dati all’elenco.

Sul fronte della privacy, Google afferma che i dati sul sonno vengono memorizzati temporaneamente e utilizzati per dare informazioni su sonno, salute e forma fisica. I dati sul sonno Fitbit non vengono utilizzati per gli annunci Google. Data la descrizione che si trova nelle impostazioni dell’assistente, sono in arrivo ulteriori funzionalità. Sarebbero utili comandi che consentono di recuperare più dati sull’attività recente. Ad esempio, ottenere le metriche sull’ultima corsa sarebbe un’alternativa utile allo sfioramento di un’app.

Foto di Hebi B. da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Una rana puzzolente potrebbe rivoluzionare la lotta contro i superbatteri

Nel corso della loro evoluzione, le rane hanno sviluppato straordinari meccanismi di difesa contro i batteri presenti nei loro ambienti…

1 Aprile 2025

Il cervello e la riclassificazione di pericolo e ricompensa: un viaggio nella neuroplasticità

Il cervello umano è un organo straordinariamente adattabile. La sua capacità di apprendere, riorganizzarsi e modificare le associazioni tra stimoli…

1 Aprile 2025

Amazon: ecco le migliori offerte del giorno

Anche se le Offerte di Primavera sono terminate, Amazon non lascia i suoi clienti a corto di offerte. In queste…

1 Aprile 2025

I giovani e i cellulari: un legame che influisce sulla felicità?

Un nuovo studio riaccende il dibattito sull’impatto dei telefoni cellulari sugli adolescenti. Secondo la ricerca, condotta su ragazzi tra i…

1 Aprile 2025

Scoperto il meccanismo della Metformina: come abbassa la glicemia nel sangue

La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…

1 Aprile 2025

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025