News

Google Assistant può monitorare i dati sul nostro benessere da servizi esterni

Circa un anno fa, Google ha firmato un accordo per acquisire Fitbit e quindi creare una propria linea di dispositivi indossabili. Anche se questa fusione non è ancora stata conclusa, le due società hanno unito le forze per offrire i loro servizi. Pochi giorni fa, il nuovo sistema operativo di Fitbit ha costruito l’ integrazione nativa di Google Assistant con gli orologi dell’azienda, oltre ad Alexa.

Per completare questo processo, Assistant ha ricevuto una nuova sezione Wellness, che si integra con Fitbit tracker e consente di accedere ai dati del sonno da qualsiasi dispositivo compatibile con l’assistente. Qualsiasi dispositivo compatibile sarà in grado di recuperare queste informazioni quando richiesto. Ad esempio, potremmo chiedere “quanto abbiamo dormito la scorsa notte” per conoscere la risposta.

 

Google Assistant può richiedere informazioni sul sonno dai dispositivi Fitbit

Per il momento, è supportato solo il sonno e, cosa interessante, c’è solo un servizio da scegliere dall’elenco: Fitbit. Per essere onesti, anche se Google ha avviato l’integrazione con il suo marchio, si spera che presto diventerà, supporterà i prodotti di altre società in futuro. Chi ha testato la funzione è stata in grado di recuperare la quantità di sonno che ha ottenuto chiedendo al suo Assistente Google. Si spera che a breve verranno aggiunti altri servizi e dati all’elenco.

Sul fronte della privacy, Google afferma che i dati sul sonno vengono memorizzati temporaneamente e utilizzati per dare informazioni su sonno, salute e forma fisica. I dati sul sonno Fitbit non vengono utilizzati per gli annunci Google. Data la descrizione che si trova nelle impostazioni dell’assistente, sono in arrivo ulteriori funzionalità. Sarebbero utili comandi che consentono di recuperare più dati sull’attività recente. Ad esempio, ottenere le metriche sull’ultima corsa sarebbe un’alternativa utile allo sfioramento di un’app.

Foto di Hebi B. da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024