News

Google Assistant può monitorare i dati sul nostro benessere da servizi esterni

Circa un anno fa, Google ha firmato un accordo per acquisire Fitbit e quindi creare una propria linea di dispositivi indossabili. Anche se questa fusione non è ancora stata conclusa, le due società hanno unito le forze per offrire i loro servizi. Pochi giorni fa, il nuovo sistema operativo di Fitbit ha costruito l’ integrazione nativa di Google Assistant con gli orologi dell’azienda, oltre ad Alexa.

Per completare questo processo, Assistant ha ricevuto una nuova sezione Wellness, che si integra con Fitbit tracker e consente di accedere ai dati del sonno da qualsiasi dispositivo compatibile con l’assistente. Qualsiasi dispositivo compatibile sarà in grado di recuperare queste informazioni quando richiesto. Ad esempio, potremmo chiedere “quanto abbiamo dormito la scorsa notte” per conoscere la risposta.

 

Google Assistant può richiedere informazioni sul sonno dai dispositivi Fitbit

Per il momento, è supportato solo il sonno e, cosa interessante, c’è solo un servizio da scegliere dall’elenco: Fitbit. Per essere onesti, anche se Google ha avviato l’integrazione con il suo marchio, si spera che presto diventerà, supporterà i prodotti di altre società in futuro. Chi ha testato la funzione è stata in grado di recuperare la quantità di sonno che ha ottenuto chiedendo al suo Assistente Google. Si spera che a breve verranno aggiunti altri servizi e dati all’elenco.

Sul fronte della privacy, Google afferma che i dati sul sonno vengono memorizzati temporaneamente e utilizzati per dare informazioni su sonno, salute e forma fisica. I dati sul sonno Fitbit non vengono utilizzati per gli annunci Google. Data la descrizione che si trova nelle impostazioni dell’assistente, sono in arrivo ulteriori funzionalità. Sarebbero utili comandi che consentono di recuperare più dati sull’attività recente. Ad esempio, ottenere le metriche sull’ultima corsa sarebbe un’alternativa utile allo sfioramento di un’app.

Foto di Hebi B. da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025