News

Google Assistant diventa interprete con traduzioni istantanee

Al CES 2019 di Las Vegas, è stata svelata una nuova funzione per Google Assistant, che sarò davvero utile per coloro che viaggiano spesso all’estero o per chi lavora nel turismo.

Il colosso di Mountain View ha infatti annunciato, durante la fiera, che il suo assistente vocale potrà fungere da interprete in tempo reale durante le conversazioni.

Potremo quindi dire addio ad ulteriori devices di traduzione ed ai vocabolari. Non dovremo neanche più assicurarci che nelle strutture dove alloggeremo, parlino una lingua che conosciamo. Ci penserà infatti Google Assistant a farci da interprete.

 

Come funziona l’interprete Google Assistant

Per attivare la funzione, una volta che abbiamo attivato l’assistente vocale, basterà dire frasi del tipo “Hei Google, aiutami a parlare in …”, oppure “Hei Google, puoi essere il mio interprete in …”, e dire di seguito la lingua in cui ci interessa la traduzione simultanea.

In questo modo si attiverà la funzione che ci permetterà di poter capire il nostro interlocutore e che tradurrà anche visivamente le informazioni.

Potremo quindi conversare tranquillamente in molte lingue, a farci da interprete sarà Google Assistant, tramite il nostro smartphone o tablet, o tramite Google Home o qualsiasi altro dispositivo integrato con esso.

Sicuramente la conversazione sarà un pochino più lunga del solito, bisognerà infatti lasciargli il tempo di tradurre, ma potremo parlare con persone di paesi di cui non conosciamo la lingua.

 

Supporta ben 27 lingue in 80 paesi nel mondo

Questa funzione per il momento è disponibile solo negli Stati Uniti, e funziona solo se la lingua base impostata è l’inglese. Supporta ben 27 lingue e sui devices con smart display mostrerà anche la traduzione scritta.

Google ha dichiarato che questa tecnologia può rivelarsi molto utile in quanto “può essere utilizzata anche oltre all’ambiente domestico. Ad esempio può fungere da interprete presso la reception di un hotel o può aiutare a capire l’orario degli autobus quando si viaggia all’estero e non si parla la lingua locale”.

Presto la funzione interprete di Google Assistant sarà disponibile in oltre 80 paesi nel mondo, ed entro fine Gennaio, potrebbe raggiungere circa mille milioni di dispositivi in tutto il mondo.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024