News

Google Assistant, ecco la nuova funzionalità di traduzione istantanea

Ogni anno gli smartphone migliorano sempre più, sia dal punto di vista hardware, con i vari upgrade del display, fotocamere ecc, sia dal punto di vista software, con miglioramenti grafici, maggiore fluidità e nuove funzioni. Senza dubbio, un’ottima funzione è stata quella di aggiungere il Google Assistant, ovvero un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale, simile ad Alexa, con cui si può conversare e chiedere numerose cose.

L’assistente Google può essere utilizzato per ordinare taxi, asporto, controllare gli ultimi titoli di notizie e bollettini meteorologici, controllare l’illuminazione intelligente e rispondere a domande di conoscenza generale. E, grazie all’ultimo aggiornamento, Google gli ha dato la possibilità di tradurre conversazioni al volo. Scopriamo meglio la nuova funzione.

 

Ecco la nuova funzione di traduzione di Google Assistant

All’inizio di quest’anno, Google ha introdotto quella che chiamava “Modalità interprete” nella sua gamma di altoparlanti intelligenti e display intelligenti. Finalmente, questa funzione è stata estesa anche per gli smartphone, sia Android sia iOS. Come suggerisce il nome, la Modalità interprete è una funzione di traduzione in tempo reale che ti consentirà ed aiuterà a conversare con persone che non parlano la tua lingua. Ottimo, per esempio, se si va in vacanza in qualche posto dove non si parla molto l’inglese.

L’uso della nuova funzionalità è molto semplice. Basta pronunciare un comando come “Ehi Google, sii il mio traduttore tedesco” o “Ehi Google, aiutami a parlare spagnolo” e si potrà tradurre una conversazione con Google Assistant.

La nuova funzionalità di traduzione supporta ben 44 lingue. Ecco tutte quelle presenti nel database di Google Assistant: arabo, bengalese, birmano, cambogiano, ceco, danese, olandese, inglese, estone, filippino, finlandese, francese, tedesco, greco, gujarati, hindi, ungherese, Indonesiano, italiano, giapponese, giavanese, kannada, coreano, malayalam, marathi, nepalese, mandarino, norvegese, polacco, portoghese, rumeno, russo, singalese, slovacco, spagnolo, sudanese, svedese, tamil, telugu, tailandese, turco, ucraino, Urdu, vietnamita.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025

Mistero delle lacrime emotive: perché solo gli umani piangono per le emozioni?

Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che piange lacrime…

18 Gennaio 2025