News

Google Assistant, in arrivo una nuova funzionalità molto interessante

La multinazionale statunitense sta per introdurre nuovi aggiornamenti che renderanno Google Assistant migliore nel pronunciare nomi complicati e comprendere il contesto delle conversazioni che lo riguardano. Per iniziare, a breve ci sarà l’opportunità di insegnargli a pronunciare i nomi dei propri contatti, proprio come si può istruirlo su come pronunciare correttamente il proprio nome. Secondo Google, “l’assistente ascolterà la tua pronuncia e la ricorderà”, senza che la registrazione sia tenuta dall’azienda, rispettando dunque anche la privacy del cliente.

 

La nuova funzionalità di Google Assistant

L’azienda ha confermato che la nuova funzione sarà disponibile inizialmente solo in inglese, anche se l’obiettivo è renderla usufruibile per tutte. Una volta ricevuto il nuovo aggiornamento sul telefono o sullo smart speaker in questione, basta toccare l’opzione “Registra il tuo” sotto il campo del contatto nel menu delle impostazioni dell’assistente per iniziare.

L’azienda afferma di aver completamente ricostruito i modelli di comprensione del linguaggio naturale dell’IA per cogliere più accuratamente il contesto. Grazie all’inclusione della tecnologia BERT di Google, ora può elaborare le parole in modo olistico anziché una per una. Con queste aggiunte, Google afferma che “l’assistente ora può rispondere con precisione quasi al 100% alle sveglie e alle attività del timer”. In pratica, ciò significa che puoi fare qualcosa come cambiare idea a metà frase e l’Assistente seguirà il tuo corso di pensiero.

Infine, Google utilizza la stessa tecnologia BERT per migliorare ulteriormente la consapevolezza contestuale di Assistant. Tutti questi miglioramenti dovrebbero rendere le conversazioni con l’assistente più naturali e utili per l’utilizzatore dell’assistente sul proprio smartphone o su un altro dispositivo compatibile.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024