News

Google Assistant, in arrivo una nuova funzionalità molto interessante

La multinazionale statunitense sta per introdurre nuovi aggiornamenti che renderanno Google Assistant migliore nel pronunciare nomi complicati e comprendere il contesto delle conversazioni che lo riguardano. Per iniziare, a breve ci sarà l’opportunità di insegnargli a pronunciare i nomi dei propri contatti, proprio come si può istruirlo su come pronunciare correttamente il proprio nome. Secondo Google, “l’assistente ascolterà la tua pronuncia e la ricorderà”, senza che la registrazione sia tenuta dall’azienda, rispettando dunque anche la privacy del cliente.

 

La nuova funzionalità di Google Assistant

L’azienda ha confermato che la nuova funzione sarà disponibile inizialmente solo in inglese, anche se l’obiettivo è renderla usufruibile per tutte. Una volta ricevuto il nuovo aggiornamento sul telefono o sullo smart speaker in questione, basta toccare l’opzione “Registra il tuo” sotto il campo del contatto nel menu delle impostazioni dell’assistente per iniziare.

L’azienda afferma di aver completamente ricostruito i modelli di comprensione del linguaggio naturale dell’IA per cogliere più accuratamente il contesto. Grazie all’inclusione della tecnologia BERT di Google, ora può elaborare le parole in modo olistico anziché una per una. Con queste aggiunte, Google afferma che “l’assistente ora può rispondere con precisione quasi al 100% alle sveglie e alle attività del timer”. In pratica, ciò significa che puoi fare qualcosa come cambiare idea a metà frase e l’Assistente seguirà il tuo corso di pensiero.

Infine, Google utilizza la stessa tecnologia BERT per migliorare ulteriormente la consapevolezza contestuale di Assistant. Tutti questi miglioramenti dovrebbero rendere le conversazioni con l’assistente più naturali e utili per l’utilizzatore dell’assistente sul proprio smartphone o su un altro dispositivo compatibile.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024