Il problema della sicurezza e della privacy dei dati degli utenti che utilizzano le varie piattaforme online è sempre attuale. Nonostante le varie promesse delle aziende, spuntano sempre nuove violazioni di privacy risalenti ad anni fa. Google è tra queste, infatti ieri ha confermato che toglierà i servizi propri sui dispositivi Huawei, in seguito alle indicazioni del governo statunitense.
Inoltre, sempre in merito all’azienda con sede a Mountain View, si è scoperto che chi utilizzava Gmail e faceva acquisti online su siti esterni, veniva salvato su una lista, dalla cui Google prendeva dati.
Nonostante, la “promessa” dell’azienda di due anni fa di non leggere più i contenuti delle e-mail, sembra non sia stata rispettata. È stato scoperto infatti che Google colleziona, su questa pagina, tutti gli acquisti la cui ricevuta d’acquisto è transitata attraverso i suoi server di posta. In questo modo acquisti effettuati su piattaforme esterne a Google come Amazon o Ebay sono raggruppate in un’unica lista. Inioltre, all’interno della lista potreste trovare anche acquisti di abbonamenti digitali come Spotify e NowTV oppure ordini effettuati su Just Eat. Questi dati vengono collezionati insieme ai dati degli acquisti effettuati attraverso il Play Store di Google.
La risposta dell’azienda in merito non si è fatta attendere. Tramite un portavoce dell’azienda, ha tenuto a chiarire alla CNBC che tale collezione viene fatta per aiutare gli utenti a visualizzare e tenere traccia facilmente degli acquisti, delle prenotazioni e degli abbonamenti in un’unica posizione, ribadendo che tale lista è accessibile in modo privato dal solo utente proprietario dell’account.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…