News

Google, Chrome dice addio a Gmail Offline a Dicembre

Tutti noi abbiamo ed utilizziamo una e-mail per scopi lavorativi, di studio ecc. Inizialmente, le prime e-mail venivano create tutte sulla piattaforma Outlook, con il dominio finale @live.it o @outlook.com, per essere utilizzate facilmente su Messenger, il primo storico sito di messaggistica sul computer. Successivamente, con l’espansione incontrastata di Google Chrome e il sempre meno utilizzo di Internet Explorer, molta gente si creò una e-mail su Gmail. E’ un server molto facile da utilizzare, esiste la versione online, come se fosse un sito Internet, e Gmail Offline (ancora per poco) per chi non ha connessione.

 

Gmail Offline sta per chiudere i battenti

Ai tempi, l’applicazione era molto utile. Permetteva di accedere a Gmail senza connessione Internet, sincronizzazione automatica, un’interfaccia molto semplice da utilizzare. Era scaricabile su qualsiasi dispositivo, Pc o smartphone dal Chrome web store, ed ha raggiunto ben oltre 6 milioni di utenti.

Google, però, ha deciso di puntare forte al miglioramento del sito web, inizialmente migliorando l’interfaccia e le funzioni, poi aggiungendogli la possibilità di farlo funzionare anche offline, rendendo inutile Gmail Offline. E’ stata creata inoltre anche un’applicazione, continuamente aggiornata, scaricabile per tutti i dispositivi Android e anch’essa con possibilità di funzionare offline. L’ultimo aggiornamento di Gmail Offline, infatti, risale ad oltre 5 anni fa, chiaro segnale su come Google ha deciso di non utilizzarla più.

Pochi giorni fa, come ipotizzabile, Google, che recentemente ha compiuto gli anni, ha comunicato ufficialmente che l’applicazione verrà rimossa da Chrome Web Store e disinstallata automaticamente dai device il prossimo 3 Dicembre. La stessa fine farà anche la vecchia applicazione Inbox by Gmail, che verrà rimossa a fine Marzo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025