News

Google Chrome, in arrivo funzione per smascherare siti fake

Il grande sviluppo di Internet e del web è stato reso possibili grazie all’utilizzo di browser, programmi appositi per navigare liberamente in rete senza alcun limite o vincolo. Possiamo leggere il giornale online, sentire musica, vedere film, passare il tempo sui vari social network ecc.

Il primo browser utilizzato per molti anni è stato il famoso Internet Explorer, ormai nettamente superato, tanto che Microsoft consiglia di non utilizzarlo più. In questi anni, altri browser hanno preso il sopravvento, tra cui Microsoft Edge, Firefox, Safari per gli Apple, ma soprattutto Google Chrome.

 

La nuova funzione di Google Chrome contro i siti fake

Il successo di Google Chrome è facilmente spiegabile. Ottima velocità e fluidità di navigazione, sicurezza costante durante il nostro giro quotidiano sul web, continui aggiornamenti per apprestare patch di sicurezza ed aggiungere nuove funzioni.

Secondo quanto emerso online, alcuni esperti di informatica hanno scoperto che è in test su Chrome Canary 70, la versione per sviluppatori, una nuova funzione che verrà probabilmente rilasciata con il prossimo aggiornamento.

Questa funzione ha il preciso compito di smascherare i siti fake, che approfittano degli errori di digitazione degli utenti, il fenomeno del “‘typosquatting“. Questi siti copiano gli indirizzi di siti famosi, cambiando soltanto una lettera o un numero per esempio, così, in caso di digitazione errata per sbaglio, possono approfittare dell’errore e indirizzare l’utente su piattaforme ricche di malware ed altri virus per rubare dati sensibili.

Invece, con la prossima funzione, Google Chrome ci avvertirà nella barra che stiamo sbagliando la digitazione e ci suggerirà la forma corretta, senza dubbio molto utile.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

14 Settembre 2024