News

Google, con l’ultima versione di Android abbandona le tradizioni

Per la prima volta in un decennio, Google non sta nominando il suo nuovo software dopo un budino. O “dessert” se vivi negli Stati Uniti. Abbiamo avuto panini con gelato, kitkat, jelly bean, torroni, oreo e torte. Ora sarà semplicemente il vecchio “Android 10″. “Il nostro team di ingegneri ha sempre usato nomi di codice interni per ogni versione, in base a gustose prelibatezze o dessert, in ordine alfabetico”, ha spiegato Sameer Samat, vicepresidente della gestione dei prodotti per Android.

 

Google abbandona la tradizione per Android

“Questa tradizione di denominazione è diventata una parte divertente della pubblicazione ogni anno anche esternamente. Ma abbiamo sentito feedback nel corso degli anni che i nomi non sono stati sempre compresi da tutti nella comunità globale. ‘Ad esempio, L e R non sono distinguibili quando si parla in alcune lingue. Quindi, quando alcune persone ci hanno sentito dire ad alta voce Android Lollipop, non era intuitivamente chiaro che si riferiva alla versione dopo KitKat. È ancora più difficile per i nuovi utenti Android, che non hanno familiarità con la convenzione di denominazione, capire se il loro telefono esegue l’ultima versione, così continua il vicepresidente dei prodotti Android.

Lo scambio numerico è impostato su permanente. La versione del prossimo anno decisa da Google sarà Android 12 e così via e così via. Parte del motivo è che la crescita di Android è massiccia. Non copre solo telefoni, ma anche TV, automobili e orologi in tutto il mondo. Ancora più importante, questo doveva essere Android “Q” ed è difficile trovare un budino che inizi con una Q. Il software dovrebbe iniziare a essere lanciato agli utenti in autunno.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Clima: l’ossigeno nei laghi sta diminuendo drasticamente

Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…

30 Marzo 2025

Il cuore dell’oceano sta rallentando: conseguenze globali per il clima

La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…

30 Marzo 2025

Su WhatsApp arriva il tasto per Meta AI: ecco a cosa serve

Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…

30 Marzo 2025

Il diabete di tipo 2 può alterare il cervello in modo simile all’Alzheimer precoce

Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…

30 Marzo 2025

WhatsApp: ecco come attivare la “modalità capibara”

In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…

29 Marzo 2025

Dieta ricca di grassi può compromettere la memoria in pochi giorni: ecco cosa dice la scienza

Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…

29 Marzo 2025

Read More