News

Google, DuckDuckGo vuole bloccare l’ultimo tracciamento degli annunci

Google sta iniziando a testare la sua sostituzione per i cookie di terze parti, ma DuckDuckGo sta già annunciando che vuole bloccare quella tecnologia con la sua estensione Chrome. La tecnologia FLoC di Google, o Federated Learning of Cohorts, è progettata per essere un modo più incentrato sulla privacy per monitorare gli utenti e offrire loro annunci, ma alcuni sostenitori della privacy, affermano che potrebbe essere dannoso e poco rispettoso della privacy degli utenti. I sostenitori della privacy sostengono che, sebbene sia migliore della situazione dei cookie di terze parti, gli ID FLoC potrebbero comunque essere dannosi per i consumatori, poiché contengono informazioni potenzialmente sensibili e forniscono un altro punto di dati che consente agli inserzionisti di identificarti individualmente.

 

DuckDuckGo contro la nuova tecnologia per annunci di Google

DuckDuckGo afferma di essere d’accordo con queste preoccupazioni nel suo post sul blog e pertanto vorrebbe evitarlo. Ovviamente, la società nota che l’aggiornamento dell’estensione dovrà essere approvato da Google prima che diventi disponibile per i suoi utenti. Oltre all’aggiornamento dell’estensione, DuckDuckGo afferma che il suo motore di ricerca disattiverà la raccolta di ID FLoC e li utilizzerà per identificare o fare pubblicità agli utenti, indipendentemente dal fatto che si stia utilizzando la sua estensione di Chrome.

La posizione non è sorprendente per un concorrente di Google, soprattutto per uno che utilizza la privacy come uno dei suoi principali punti di forza. Tuttavia, FLoC potrebbe essere destinato a diventare parte di una corsa agli armamenti tra inserzionisti e utenti che non vogliono essere tracciati. La tecnologia non è ancora uscita dalla fase di test e altre aziende stanno già cercando di bloccarla.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024