News

Google e Levi’s sviluppano la giacca di jeans che avverte se dimentichiamo lo smartphone

Google e Levi’s hanno collaborato qualche tempo fa per il lancio di Jacquard, una giacca di jeans elegante che ha alcune funzioni come, ad esempio, l’avviso di chiamata da vibrazione e con l’illuminazione. Il tutto, abbastanza discreto. Inoltre, si tratta di una giacca che ci consente di controllare alcuni aspetti dello smartphone grazie a un piccolo pannello touch. 

La novità di oggi è che ora hanno incluso una nuova funzione, che serve per qualcosa di tanto semplice come l’evitare di perdere lo smartphone.

 

Come funziona

La giacca aveva già una connessione con lo smartphone, per utilità come l’avviso di chiamata. Ora, questa connessione con lo smartphone è stata estesa per introdurre questa nuova funzionalità. Gli smartwatch, ad esempio, hanno una funzione per localizzare lo smartphone quando non sappiamo dove lo abbiamo lasciato. 

Bene, questo è esattamente lo stesso procedimento che è stato incluso nella giacca Levi’s in collaborazione con Google e grazie ad un aggiornamento del software. Se lasci il cellulare da qualche parte e ci si separa troppo dalla giacca, viene attivato automaticamente un avviso in modo per non perderlo.

Le notifiche sono ‘bilaterali’, e questo significa che la manica della giacca si accende ad intermittenza e vibra se ci si separa troppo dallo smartphone e quest’ultimo riceve una notifica sonora per sapere dove si trova. Fino ad ora, la giacca aveva già un sistema che poteva essere attivato manualmente e che faceva squillare lo smartphone ad alto volume per individuare la sua posizione. Ma questo sistema si attiva automaticamente, come abbiamo detto, nel caso ce ne allontanassimo troppo. Ad una certa distanza, ciò che abbiamo descritto in precedenza accade automaticamente.

E’ interessante perché questa giacca intelligente potrebbe già controllare la riproduzione della musica dello smartphone o ricevere notifiche alla guida, quando attiviamo la navigazione in Google Maps sul nostro smartphone. E’ una giacca che ha un prezzo di 350 dollari. Forse tra qualche anno questa tecnologia diventerà molto diffusa e tutti i nostri capi d’abbigliamento avranno qualcosa di simile. O forse no.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Tumore al seno: nuovo farmaco italiano blocca le metastasi senza chemio

Una nuova speranza arriva dalla ricerca italiana per le pazienti affette da tumore al seno. È stato infatti approvato un…

16 Maggio 2025

Solitudine e Udito: Un Legame Inaspettato che Aumenta il Rischio del 24%

La solitudine, spesso associata a conseguenze psicologiche come depressione e ansia, sta emergendo anche come un fattore di rischio per…

16 Maggio 2025

Sette enigmi, un milione di euro: la sfida del Millennio

Nel 2000, il Clay Mathematics Institute lanciò una delle sfide più ambiziose nella storia della scienza: risolvere sette problemi matematici…

16 Maggio 2025

L’iPhone con Face ID sotto il display arriverà nel 2026

Una delle caratteristiche più richieste su iPhone potrebbe finalmente vedere la luce il prossimo anno. Secondo varie fonti, Apple sarebbe…

16 Maggio 2025

WhatsApp migliora l’interfaccia dell’app

Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo processo di…

15 Maggio 2025

Recensione Huawei Watch Fit 4 Pro: lo smartwatch che ridefinisce il concetto di wearable premium

Con la nuova linea Huawei Watch Fit 4, il brand compie un salto di qualità tangibile, sia dal punto di…

15 Maggio 2025