News

Google Maps, anche in Italia arriva la modalità in realtà aumentata

Grazie allo sviluppo della tecnologia dell’ultimo decennio, anche il modo di orientarsi per un viaggio è cambiato. Infatti, se prima si utilizzavano le classiche mappe e cartine cartacee, e si poteva avere difficoltà nell’orientarsi, ora è tutto più facile con i navigatori satellitari, presenti anche sulla maggior parte degli smartphone.

Senza dubbio, l’applicazione più utilizzata in merito e Google Maps, che sta per far arrivare anche in Italia la navigazione in Realtà Aumentata (AR). Vediamo di cosa si tratta.

 

La realtà aumentata su Google Maps

Questa funzione, logicamente, sarà disponibile solo per la modalità “a piedi”. Non è disponibile per tutti, bensì soltanto per chi è una Local Guide di livello 5 o superiore. Così facendo, si permette anche di testarlo e migliorarlo grazie ai feedback ricevuti.

La modalità in realtà aumentata arriverà sia su iOS sia su Android dopo che Google Maps accetta le clausole di contratto. Bisogna specificare che, inoltre, non tutti gli smartphone possono utilizzarla, bensì devono supportare tale modalità e di conseguenza essere uno smartphone Android o un iPhone recente.

Ricapitolando i passaggi:

  • Bisogna essere un Local Guide di almeno livello 5
  • Serve un iPhone o un device Android recente che supporti tale modalità
  • Bisogna accettare le condizioni di contratto
  • Dopo aver scelto il percorso da fare a piedi, schiacciare il cubo tridimensionale che si troverà in basso a sinistra nell’applicazione.

Infine, da specificare che l’utilizzo della realtà aumentata surriscalderà e porterà lo smartphone a scaricarsi più rapidamente rispetto alla normale navigazione.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa al glutine,…

23 Settembre 2024

Amazon: ecco le migliori promozioni della settimana

Una nuova settimana di offerte Amazon è appena iniziata. I migliori prodotti hi-tech sono ora disponibili a prezzi mai visti…

23 Settembre 2024

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024