News

Google Maps, anche in Italia arriva la modalità in realtà aumentata

Grazie allo sviluppo della tecnologia dell’ultimo decennio, anche il modo di orientarsi per un viaggio è cambiato. Infatti, se prima si utilizzavano le classiche mappe e cartine cartacee, e si poteva avere difficoltà nell’orientarsi, ora è tutto più facile con i navigatori satellitari, presenti anche sulla maggior parte degli smartphone.

Senza dubbio, l’applicazione più utilizzata in merito e Google Maps, che sta per far arrivare anche in Italia la navigazione in Realtà Aumentata (AR). Vediamo di cosa si tratta.

 

La realtà aumentata su Google Maps

Questa funzione, logicamente, sarà disponibile solo per la modalità “a piedi”. Non è disponibile per tutti, bensì soltanto per chi è una Local Guide di livello 5 o superiore. Così facendo, si permette anche di testarlo e migliorarlo grazie ai feedback ricevuti.

La modalità in realtà aumentata arriverà sia su iOS sia su Android dopo che Google Maps accetta le clausole di contratto. Bisogna specificare che, inoltre, non tutti gli smartphone possono utilizzarla, bensì devono supportare tale modalità e di conseguenza essere uno smartphone Android o un iPhone recente.

Ricapitolando i passaggi:

  • Bisogna essere un Local Guide di almeno livello 5
  • Serve un iPhone o un device Android recente che supporti tale modalità
  • Bisogna accettare le condizioni di contratto
  • Dopo aver scelto il percorso da fare a piedi, schiacciare il cubo tridimensionale che si troverà in basso a sinistra nell’applicazione.

Infine, da specificare che l’utilizzo della realtà aumentata surriscalderà e porterà lo smartphone a scaricarsi più rapidamente rispetto alla normale navigazione.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Influenza Aviaria: le persone anziane potrebbero essere più protette

Recenti ricerche suggeriscono che le persone anziane potrebbero possedere una maggiore resistenza nei confronti del virus dell'influenza aviaria rispetto ai…

27 Gennaio 2025

La Nuova Batteria al Litio con Fori: Più Traspirante del Cotone e Adatta ai Vestiti

I ricercatori hanno sviluppato una batteria al litio con una custodia forata che migliora significativamente la traspirabilità dei tessuti, rendendoli…

27 Gennaio 2025

Apple iPhone non convince? le spedizioni sono inferiori alle aspettative

I nuovi dati diffusi da IDC (acronimo di International Data Corporation) lasciano intendere un trend non propriamente positivo per il mondo Apple, infatti…

27 Gennaio 2025

Pompelmo e la sua interazione con le medicine

Ad un certo punto della propria vita si impara che il pompelmo è in grado di rendere inutile diverse medicine…

26 Gennaio 2025

Esposizione al DDT in gravidanza: un fattore di rischio per l’autismo nei bambini

L'autismo, un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da difficoltà nella comunicazione e interazione sociale, è oggetto di ampio dibattito scientifico per…

26 Gennaio 2025

Covid-19: Meno Grave, Ma Sempre Presente

Nonostante la diffusione della nuova variante XEC e la persistente presenza del Covid-19 a livello globale, i ricoveri ospedalieri per…

26 Gennaio 2025