News

Google Maps si aggiorna nuovamente: mostrati i focolai di Covid-19

Google, a modo suo, si è mossa in diversi modi per cercare di aiutare il più possibile nella lotta contro il coronavirus a livello mondiale. Uno di questi modi è stato aggiornare Google Maps e adesso è arrivato un altro update. Come da titolo, d’ora in poi e fino a quando l’emergenza rientrerà, molto probabilmente, il servizio gratuito del colosso mostrerà i focolai di Covid-19.

La nuova funzione andrà a modificare le mappe con un codice colore che cambia a seconda dei numeri di casi di persone contagiate dal coronavirus nella zona; la frequenza si basa su ogni 100.000 persone e si tratta di una media degli ultimi 7 giorni. In aggiunta a tutto questo verrà mostrato anche se i casi sono in aumento e in diminuzione.

 

Google Maps e il coronavirus

Le parole del product manager di Google Maps, Sujoy Banarjee: “Lo scopo è di fornire informazioni critiche sui casi COVID-19 in un’area in modo da poter prendere decisioni più informate su dove andare e cosa fare. Anche se al giorno d’oggi spostarsi è più complicato, la nostra speranza è che queste funzionalità di Google Maps ti aiutino ad arrivare dove devi essere nel modo più sicuro ed efficiente possibile.”

Per ora funziona solo negli Stati Uniti, come sempre quando si parla di aggiornamenti di questo tipo. I dati utilizzati per mappare i casi vengono presi da fonti autorevoli come l’ospedale Johns Hopkins di Baltimora, ma anche da testate quali il New York Times. In caso di successo della nuova funzione è possibile che verrà allargata anche ad altri paesi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPad Pro: quattro novità che vedranno la luce sulla nuova generazione

Manca oramai poco al lancio della nuova generazione di iPad Pro. Stando alle ultime indiscrezioni, sia il modello con display…

26 Luglio 2025

Primo decesso per Febbre del Nilo nel Lazio: sintomi, trasmissione e mappa dei contagi

Una donna di 82 anni è deceduta all’ospedale di Fondi (provincia di Latina) dopo aver contratto l’infezione da virus del…

26 Luglio 2025

È possibile trasformare altri metalli in oro? Sì, ma non conviene

Per secoli, l’idea di trasformare i metalli vili in oro è stata il sacro Graal degli alchimisti. Si chiamava crisopea,…

26 Luglio 2025

Amazon presenta Kindle Colorsoft da 16GB: più colore, più lettura, più emozioni

  Amazon annuncia l’attesissimo arrivo del nuovo Kindle Colorsoft, l’e-reader che segna un’evoluzione decisiva nel mondo della lettura digitale. Dotato…

26 Luglio 2025

Pollo o carne rossa? Ecco cosa rivela lo studio italiano sui tumori

Una ricerca condotta dall’IRCCS “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte (Bari), pubblicata su Nutrients, ha analizzato l’alimentazione e gli esiti di…

26 Luglio 2025

Farmaci per perdere peso: la realtà dopo lo stop

Siamo entrati in una nuova era di farmaci per perdere peso, un'era in cui questi trattamenti, nonostante pensati inizialmente per…

26 Luglio 2025