News

Google Maps ora troverà percorsi green e per i veicoli elettrici

Già dallo scorso anno Google Maps ha iniziato a offrire ai propri utenti dei percorsi alternativi per spostarsi con la propria auto e tenere i considerazione costi e consumi.

Questo infatti sembra essere il futuro del trasporto privato e, se un tempo si teneva in considerazione il percorso più breve, ora Google Maps offre come alternative dei percorsi più efficienti dal punto di vista dei consumi e rispettosi dell’ambiente. Percorsi a minor impatto ambientale e con consumi ridotti possono anche essere impostati come impostazione predefinita e ci verranno mostrati per primi se l’ora prevista di arrivo è simile.

 

La nuova versione di Google Maps includerà anche i veicoli elettrici

Per calcolare il percorso in base ai consumi ovviamente Google Maps deve tenere in considerazione il fatto che non tutti i veicoli si comportano allo stesso modo o possono ottimizzare l’efficienza del carburante con gli stessi metodi. Mentre E, dato che ormai c’è un numero crescente di veicoli ibridi ed elettrici sulle strade, l’ultimo aggiornamento terrà in considerazione anche questo tipo di veicoli.

Nell’ultimo aggiornamento beta, la versione 11.39, sarà dunque possibile specificare il tipo di motore del veicolo che si sta guidando. Questa selezione, con opzioni per gas, diesel, elettrico e ibrido, verrà utilizzata da Google Maps per “personalizzare” la navigazione e trovare il percorso che “farà risparmiare più carburante o energia”.

Ci sarà inoltre un’opzione nelle impostazioni dell’app per passare a un tipo di motore diverso, se necessario. Saranno dunque presenti le voci “Scegli il tipo di motore” e “Cambia tipo di motore”.

Il cambiamento ha molto senso per Google Maps data la consapevolezza ambientale dell’azienda e rispecchia il successo che ha avuto fino ad ora con la scelta automatica del percorso a basso consumo energetico.

Questa nuova funzionalità ha da poco fatto la sua comparsa nei beta test. Dovremo probabilmente aspettare ancora qualche settimana dunque perché tutti gli utenti possano sperimentare le modifiche che Google Maps apporterà nella scelta dei percorsi, tenendo in considerazione veicoli elettrici ed ibridi.

Foto di Photo Mix da Pixabay

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024