News

Google Maps: test per segnalare incidenti e autovelox su Android

Google lancia nuovi test per l’app Google Maps, per ora solo per sistemi operativi Andorid. Alcuni utenti sono stati selezionati direttamente dall’azienda californiana per effettuare dei test di queste nuove funzionalità. Gli utenti tester hanno quindi la possibilità di provarle in anteprima, ma a breve dovrebbero essere disponibili per tutti.

Ad agosto del 2013 Google acquisì l’azienda di navigazione Waze e proprio da qui prende spunto per queste nuove funzionalità. Si tratta in particolare di due nuove caratteristiche, molto attese da tutti gli utenti di Google Maps. I test vertono infatti su l’opportunità di poter segnalare a tutti gli altri utenti la presenza di incidenti e autovelox.

Secondo gli utenti tester, all’interno di Google Maps sarebbe stato aggiunto un nuovo pulsante in basso a sinistra nella schermata dell’applicazione. Attraverso questo pulsante è possibile segnalare un incidente (Crash) o un autovelox (Speed Trap).

 

Nuove funzionalità semplici da usare

Questo pulsante sarà disponibile quando la navigazione è attiva, quindi potremo segnalarlo in tempo reale, mentre stiamo percorrendo il tragitto impostato.

Cliccando sul nuovo pulsante di Google Maps, si aprirà un menù a tendina con scorrimento verticale, tramite il quale sarà possibile inserire la segnalazione. Il menù comprende le due nuove voci corrispondenti alle segnalazioni che è possibile effettuare. Basterà selezionare “Crash” per segnalare l’incidente, e l’opzione è dotata di icona in rosso con il simbolo di un auto danneggiata. Mentre se si vuole segnalare un autovelox basterà cliccare su “Speed Trap”.

A differenza però di quanto accadeva su Waze, sarà possibile notificare autovelox ed incidenti solo mentre la navigazione è attiva. Non potremo quindi segnalare autovelox già conosciuti agli altri utenti se non stiamo navigando su quel percorso.

Google non ha ancora reso note le tempistiche con cui queste funzioni saranno disponibili per tutti gli utenti. Per ora si tratta solo di test riservati ad alcuni utenti. Al momento possiamo soltanto attendere i prossimi aggiornamenti dell’app per scoprire quando saranno rese disponibili queste funzionalità tanto attese.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024