News

Google, la novità che fa felici gli utenti ma spaventa gli inserzionisti

La privacy è un aspetto fondamentale per le persone che navigano nel mondo del web. Purtroppo, sempre più leggiamo notizie di social network o altro che viola il nostro diritto di riservatezza. In merito a ciò, l’azienda americana Google è pronta provocare un drammatico sconvolgimento nell’ecosistema della pubblicità digitale, diventato sempre più invasivo nel modo in cui tiene traccia degli utenti sul Web e studia il loro comportamento al fine di offrire loro annunci migliori e migliori.

Martedì scorso, tramite un post sul blog aziendale, ha annunciato che entro due anni avrà eliminato tutto il supporto per i cookie di tracciamento di terze parti sul Web, una mossa che segue analoghe restrizioni da parte dei browser Apple Safari e Firefox di Mozilla.

 

La mossa di Google contro le violazioni di privacy

“Gli utenti chiedono una maggiore privacy, tra cui trasparenza, scelta e controllo sull’utilizzo dei loro dati, ed è chiaro che l’ecosistema Web deve evolversi per soddisfare queste crescenti esigenze”, ha scritto il direttore dell’ingegneria di Chrome Justin Schuh nel post di martedì. “Alcuni browser hanno reagito a queste preoccupazioni bloccando i cookie di terze parti, ma riteniamo che ciò abbia conseguenze indesiderate che possono avere un impatto negativo sia sugli utenti che sull’ecosistema web.”

Tutto questo deriva dall’annuncio di Google di agosto della sua cosiddetta iniziativa Privacy Sandbox, continua Schuh, che coinvolge la società che cerca di aiutare a sviluppare un nuovo set di standard aperti per migliorare la privacy sul web, utilizzando questa iniziativa come trampolino di lancio per rendere il web “più privato e sicuro per gli utenti, supportando al contempo gli editori”.

Ovviamente, Google se attuerà effettivamente ciò chiude un modo per gli inserzionisti di fare soldi e ciò potrebbe finire per suscitare preoccupazioni antitrust, poiché il browser Chrome di Google è il più popolare al mondo, con una quota di mercato di quasi il 70% in tutto il mondo, secondo una recente analisi di statistica.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024