News

Google Search On 2020, gli obiettivi dell’azienda grazie all’IA

Google è senza dubbio una delle multinazionali più importanti che trattano di hardware e software, utilizzabili da milioni e milioni di persone. L’azienda cerca di migliorare sempre più i propri software, e per fare ciò cerca di fare pieno affidamento agli sviluppi sull’intelligenza artificiale. Proprio riguardo ciò, ieri sera è stato  trasmesso in streaming l’evento Search On 2020, per raccontare le ultime novità legate al mondo della Ricerca Google e i progressi fatti grazie all’intelligenza artificiale, un elemento ormai sempre più indispensabile in tutti i settori.

 

Le novità emerse dal Google Search On 2020

Sono numerose e svariate le attività e miglioramenti ottenuti grazi ai progressi con l’intelligenza artificiale. Ecco i principali:

– Identificare i contenuti chiave di un video: L’intelligenza artificiale analizzerà gli aspetti semantici dei video e ne identificherà le scene chiave, permettendo così di cercare all’interno del video come se si trattasse di capitoli in un libro, aspetto che può essere utile anche in ambito lavorativo.

Accedere alle informazioni più utili durante COVID19: sono stati realizzati una serie di miglioramenti per permettere alle persone di avere informazioni importanti durante la pandemia, oltre ovviamente a tutte le misure di prevenzione e comportamenti consigliati per evitare di contagiarsi.

– Navigare in 3D per comprendere meglio ciò che si cerca: è stata migliorata ed ampliata la navigazione in 3D, per esempio con Lens o Google Search, per rendere ancor più semplice e funziona l’esecuzione di attività, come per esempio vedere un prodotto dalla propria casa-

– Cerca una canzone con la voce: l’intelligenza artificiale è usata in grande quantità anche negli smartphone. Grazie all’apposito assistente Google basta accennare una canzone, anche con parole sbagliate, e lui troverà il brano che si vuole cercare, facilitando così la scoperta del titolo e dell’autore.

Foto di Photo Mix da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024