News

Google Search On 2020, gli obiettivi dell’azienda grazie all’IA

Google è senza dubbio una delle multinazionali più importanti che trattano di hardware e software, utilizzabili da milioni e milioni di persone. L’azienda cerca di migliorare sempre più i propri software, e per fare ciò cerca di fare pieno affidamento agli sviluppi sull’intelligenza artificiale. Proprio riguardo ciò, ieri sera è stato  trasmesso in streaming l’evento Search On 2020, per raccontare le ultime novità legate al mondo della Ricerca Google e i progressi fatti grazie all’intelligenza artificiale, un elemento ormai sempre più indispensabile in tutti i settori.

 

Le novità emerse dal Google Search On 2020

Sono numerose e svariate le attività e miglioramenti ottenuti grazi ai progressi con l’intelligenza artificiale. Ecco i principali:

– Identificare i contenuti chiave di un video: L’intelligenza artificiale analizzerà gli aspetti semantici dei video e ne identificherà le scene chiave, permettendo così di cercare all’interno del video come se si trattasse di capitoli in un libro, aspetto che può essere utile anche in ambito lavorativo.

Accedere alle informazioni più utili durante COVID19: sono stati realizzati una serie di miglioramenti per permettere alle persone di avere informazioni importanti durante la pandemia, oltre ovviamente a tutte le misure di prevenzione e comportamenti consigliati per evitare di contagiarsi.

– Navigare in 3D per comprendere meglio ciò che si cerca: è stata migliorata ed ampliata la navigazione in 3D, per esempio con Lens o Google Search, per rendere ancor più semplice e funziona l’esecuzione di attività, come per esempio vedere un prodotto dalla propria casa-

– Cerca una canzone con la voce: l’intelligenza artificiale è usata in grande quantità anche negli smartphone. Grazie all’apposito assistente Google basta accennare una canzone, anche con parole sbagliate, e lui troverà il brano che si vuole cercare, facilitando così la scoperta del titolo e dell’autore.

Foto di Photo Mix da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024