News

Google sta provando la crittografia end-to-end sui messaggi

Google ha iniziato a implementare la crittografia end-to-end per la sua applicazione Messaggi, che consente di inviare i classici SMS senza dover avere connessione Internet. Quest’applicazione nel complesso è stata sempre più migliorata, diventando molto simile ai classici Whatsapp e Telegram. Gli indicatori di digitazione, le informazioni sulla presenza, la condivisione della posizione, i messaggi più lunghi e un migliore supporto multimediale sono i principali punti di forza. Al tempo stesso l’azienda vuole migliorare anche la sicurezza per gli utenti, motivo per cui si sta per utilizzare la crittografia end-to-end.

 

La crittografa end-to-end su Google Messaggi

L’interesse per la crittografia end-to-end è cresciuto rapidamente negli ultimi dieci anni, in particolare con le rivelazioni di Edward Snowden sullo spionaggio indiscriminato delle comunicazioni elettroniche da parte della NSA. La crittografia end-to-end è l’antidoto perfetto per utenti che vogliono invadere la privacy altrui. Utilizza una crittografia avanzata per crittografare i messaggi con una chiave unica per ogni utente. Poiché la chiave è in possesso esclusivo di ogni utente, la crittografia end-to-end impedisce a tutti gli altri, inclusi il produttore dell’app, l’ISP o il gestore telefonico e le agenzie di tre lettere, di leggere un messaggio. Le app di messaggistica che attualmente forniscono E2EE includono Signal, WhatsApp e iMessage, per citarne giusto un paio.

Non resta dunque che attendere che i test finiscano e portino a risultati positivi per vedere questo sistema di sicurezza implementato su tutti i device Android. Per ora, la crittografia end-to-end è in testing nelle varie beta del software, per analizzare eventuali punti deboli da migliorare.

Foto di Pete Linforth da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024