News

Google sta provando la crittografia end-to-end sui messaggi

Google ha iniziato a implementare la crittografia end-to-end per la sua applicazione Messaggi, che consente di inviare i classici SMS senza dover avere connessione Internet. Quest’applicazione nel complesso è stata sempre più migliorata, diventando molto simile ai classici Whatsapp e Telegram. Gli indicatori di digitazione, le informazioni sulla presenza, la condivisione della posizione, i messaggi più lunghi e un migliore supporto multimediale sono i principali punti di forza. Al tempo stesso l’azienda vuole migliorare anche la sicurezza per gli utenti, motivo per cui si sta per utilizzare la crittografia end-to-end.

 

La crittografa end-to-end su Google Messaggi

L’interesse per la crittografia end-to-end è cresciuto rapidamente negli ultimi dieci anni, in particolare con le rivelazioni di Edward Snowden sullo spionaggio indiscriminato delle comunicazioni elettroniche da parte della NSA. La crittografia end-to-end è l’antidoto perfetto per utenti che vogliono invadere la privacy altrui. Utilizza una crittografia avanzata per crittografare i messaggi con una chiave unica per ogni utente. Poiché la chiave è in possesso esclusivo di ogni utente, la crittografia end-to-end impedisce a tutti gli altri, inclusi il produttore dell’app, l’ISP o il gestore telefonico e le agenzie di tre lettere, di leggere un messaggio. Le app di messaggistica che attualmente forniscono E2EE includono Signal, WhatsApp e iMessage, per citarne giusto un paio.

Non resta dunque che attendere che i test finiscano e portino a risultati positivi per vedere questo sistema di sicurezza implementato su tutti i device Android. Per ora, la crittografia end-to-end è in testing nelle varie beta del software, per analizzare eventuali punti deboli da migliorare.

Foto di Pete Linforth da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024

JVC HA-S36W: cuffie wireless economiche con 35 ore di autonomia

Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…

27 Dicembre 2024

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…

27 Dicembre 2024

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024