News

Google Stadia, l’azienda si difende sulle critiche per il 4K

Con l’avanzare della tecnologia, anche il settore dei videogiochi è notevolmente rinnovato. Prima, si acquistavano i cd nei vari punti fisici e si giocavano, successivamente si è passati a scaricarli digitalmente direttamente sulle varie console, fino ad arrivare ad oggi con la nascita di diverse piattaforme di gaming.
Dopo tanta attesa da parte di tantissimi utenti, finalmente è stata resa disponibile la nuova piattaforma di gaming Google Stadia, che permette di giocare ed acquistare tutti i giochi presenti sulla piattaforma. Nonostante ciò, sono emersi molti problemi e critiche, tra cui il problema della risoluzione 4K, che l’azienda ha provato a giustificare.

 

Il problema 4K di Google Stadia

Nel corso delle varie presentazioni e test, sono state mostrate le massime qualità di Stadia, compresa la tanto ricercata risoluzione 4K. Ora che è uscita la piattaforma, gli utenti lamentano il fatto che la risoluzione arriva massimo a 1080p, anche nei giochi più recenti.

L’azienda statunitense, per provare a difendersi, ha rilasciato un comunicato ufficiale:

“Stadia fa stream a 4K e 60 FPS, e questo include tutti gli aspetti della nostra pipeline grafica, dal gioco allo schermo: GPU, encoder e Chromecast Ultra inviano un segnalo 4K ai televisori 4K, con l’appropriata connessione internet. Gli sviluppatori che realizzano i giochi per Stadia lavorano duramente per realizzare la migliore esperienza streaming per ogni gioco. Al pari di tutte le altre piattaforme, ciò include una varietà di tecniche finalizzate al raggiungimento della massima qualità complessiva.
Diamo agli sviluppatori la libertà di scelta quando devono decidere come raggiungere la migliore qualità visiva e di frame rate su Google Stadia e siamo impressionati di quello che sono riusciti a realizzare in tempo per il D1. Ci aspettiamo che molti sviluppatori possano continuare a migliorare i propri giochi su Google Stadia. E poiché la piattaforma si trova nei nostri data center, gli sviluppatori sono in grado di innovare rapidamente, senza dovervi chiedere di eseguire dei download.”

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…

24 Dicembre 2024

Trapianti di cellule staminali neurali: speranza per il trattamento delle lesioni spinali

I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…

24 Dicembre 2024

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024