News

Google Voice Access, la nuova app che permette di usare il telefono senza toccarlo

Dopo due anni di beta testing, il colosso Google lancia in tutto il mondo la sua nuova app di accessibilità. Si chiama Google Voice Access e permette di utilizzare smartphone e tablet Android senza l’utilizzo delle mani. Si potrà usare lo smartphone infatti soltanto con dei comandi vocali.

L’app sarà molto utile per tutte le persone con disabilità motorie, ma anche per tutti quelli che per qualsiasi motivo abbiano bisogno di utilizzare lo smartphone senza poterlo toccare.

 

Ecco come funziona Google Voice Access

Sarà possibile scrivere e correggere testi, aprire applicazioni di terze parti oppure interagire con Google Assistant. Nell’interfaccia grafica dello smartphone o del Tablet ogni applicazione sarà associata ad un numero, basterà dire all’applicazione di premere un numero per aprire l’applicazione corrispondente. Ad esmpio se Play Music è associata al numero 9, basterà dire “premi 9” per aprirla.

 

Sono disponibili anche tanti altri comandi come ad esmpio: “torna alla schermata principale”, “torna indietro”, “mostra notifiche”, “alza volume” e molte altre. Durante la scrittura di messaggi o testi sono disponibili anche i comandi taglia, copia, incolla e seleziona. È possibile anche avviare la navigazione con Google Maps.

L’app è già disponibile su Play Store in tutto il mondo e si potrà scaricare gratuitamente. Va detto però che al momento è prevista come lingua soltanto l’inglese, anche se Google promette in tempi brevissimi anche la traduzione in molte altre lingue.

Sarà un validissimo aiuto per molte persone. Molte persone che l’hanno provata ne sono rimaste colpite.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…

3 Aprile 2025

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025