News

Conservare l’energia elettrica in modo più efficace: possibile grazie al grafene

Più volte si è sottolineato come la salvezza del pianeta passi dalla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Il problema principale di affidarsi completamente a quest’ultima risiede nella nostra capacità di conservare in modo efficace. La tecnologia delle batteria non è per niente sviluppata per permetterci tale sistema, ma dei ricercatori indiani sembra stiano facendo passi da gigante in merito. Un gruppo di questi si sta concentrando sulla creazione di un supercondensatore basato sul grafene.

Quest’ultimo, secondo i ricercatori, sarà in grado di permette di conservare in modo efficace l’energia per diversi utilizzi, da quelli militari a quelli civili. Non solo sarà molto efficace, ma risulterà anche più economico rispetto rispetto ai dispositivi simili attualmente esistente i quali utilizzano carbone attivo.

Grafene per conservare energia elettrica

Le parole di uno degli scienziati dietro lo studio legato al Central Mechanical Engineering Research Institute, o CMERI: “Gli scienziati hanno sviluppato una tecnica per produrre ossido di grafene. Il costo di produzione di un chilogrammo di ossido di grafene con questa tecnica ammonta a circa diecimila rupie, che è molto inferiore al costo del carbone attivo utilizzato nei supercondensatori.

Nella nostra ricerca abbiamo modificato la superficie dell’ossido di grafene, grazie alla quale è anche riuscito a ridurne il peso. Ora abbiamo raggiunto lo stadio avanzato di produzione di ultra-condensatori utilizzando questo ossido di grafene, che può essere utile in vari settori“. Se la messa in pratica avrà successo allora si potranno vedere nel giro di poco sempre più supercondensatori, o ultra-condensatori, applicati a diversi usi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

14 Settembre 2024

Bambini e i farmaci per perdere peso: nessun pericolo

Negli ultimi anni alcune nuove tipologie di farmaci sono diventate parecchio famose. Nate inizialmente per chi soffre di persone con…

14 Settembre 2024

Il mistero della pietra dell’altare di Stonehenge: nuove rivelazioni confondono gli studiosi

Una nuova ricerca ha aggiunto un ulteriore strato di mistero all'origine della famosa pietra dell'altare di Stonehenge, escludendo definitivamente le…

14 Settembre 2024

Magia del legame uomo-cane: come l’attività cerebrale si sincronizza per creare una connessione unica

Il rapporto tra uomo e cane è un legame antico e profondo, che ha radici storiche e biologiche. Recentemente, diversi…

14 Settembre 2024