News

Granchi, un pinnacolo dell’evoluzione? Ne compaiono di nuovi

Alcuni scienziati sono al momento un po’ perplessi per un mistero evolutivo. Apparentemente in natura stanno continuando a comparire nuove specie di granchi, in sostanza animali si stanno di fatto evolvendo in quest’altri. Il processo principale, perlomeno identificato, è la carcinizzazione.

Le parole di Heather Bracken-Grissom, uno degli autori e professore al Dipartimento di Scienze Biologiche della Florida International University: “La carcinizzazione può essere definita come il processo evolutivo che porta alla forma simile al granchio. Sappiamo che il processo si è verificato più volte e la nostra attuale sovvenzione mira a comprendere meglio i driver e le implicazioni.”

 

Granchi: sono un pinnacolo evolutivo?

La domanda principale riguarda il motivo dietro a questo processo che porta gli animali ad avere la forma specifica dei granchi. Tale forma è evidente efficace dal punto di vista della sopravvivenza, tanto che altri animali cercano di emularla. Ci sono cinque gruppi separati di crostacei, una linea evolutiva nata 300 milioni di anni fa. Quando una cosa funziona difficilmente viene cambiata, ma viene anche imitata, un qualcosa che però in natura non è così immediato.

Le parole di un altro autore, Joanna Wolfe: “Almeno cinque gruppi di crostacei decapodi hanno evoluto una forma corporea simile a un granchio. Il pleon che viene piegato sotto il corpo è un bersaglio più piccolo per i predatori. Forse i granchi riescono a inserirsi meglio in piccoli posti dove nascondersi. Forse possono muoversi più velocemente con la capacità di camminare lateralmente. Ma non ci sono ancora prove sperimentali dirette che confrontino le forme cancerose e non cancerose su come possono comportarsi in alcune di queste strategie.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Apple lancerà il suo primo display smart nel 2025

Sembra che Apple sia pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto smart per la casa. Dopo Apple TV e…

17 Novembre 2024

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024