Oltre ad essere una delle sette meraviglie naturali del mondo, il Grand Canyon è un libro di storia vivente, i cui strati rivelano le tracce del trascorrere di grandi epoche geologiche. Oggi, alcuni ricercatori del Colorado ritengono di aver svelato il mistero che circonda un “gap” di oltre un miliardo di anni nella sua storia geologica, noto come The Great Unconformity (Grande Inconformità).
In un articolo apparso sulla rivista Geology, essi ipotizzano che oltre 630 milioni di anni fa la rottura di un antico supercontinente, noto come Rodinia, abbia innescato una serie di piccoli, ma potenti, terremoti che hanno spinto millenni di roccia e sedimenti sul lato orientale dei canyon fin dentro l’oceano. Barra Peak, studentessa di geologia presso il CU Boulder e autore principale dello studio, spiega che esiste un vuoto temporale che interessa un periodo di oltre un miliardo di anni, aggiungendo che si tratta di un miliardo di anni che racchiude una parte interessante della storia della Terra, in cui il pianeta stava passando da un ambiente più antico alla Terra moderna che conosciamo oggi.
Rodinia si formò circa un miliardo di anni fa e si disgregò in un periodo compreso tra 750 e 633 milioni di anni fa, e i suoi frammenti si assemblarono nuovamente per formare Pannotia, un supercontinente panafricano di breve durata. Si ritiene che la dissoluzione di Rodinia abbia raffreddato il pianeta e aperto la porta alla massiccia e rapida evoluzione della vita primitiva nel periodo Cambriano, ma poco si sa della storia geologica di Rodinia o della sua configurazione. Se la sua frammentazione fosse collegata alla Grande Inconformità, questa circostanza potrebbe aiutare a fare chiarezza su entrambi i fenomeni. In una dichiarazione, Barra Peak afferma che la Grande Inconformità è una delle prime caratteristiche geologiche ben documentate nel Nord America ma, fino a poco tempo fa, gli stessi ricercatori non erano ancora in grado di spiegare come e quando fosse comparsa.
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…
Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…