News

Grand Theft Auto: una singola immagine che ha contribuito a creare il gioco

Mike Dailly, di Lemmings e GTA, ha condiviso qualcosa di molto interessante su Twitter nel fine settimana: un’immagine che ha realizzato nel 1994 che, in modo molto diretto, ha portato alla creazione della Grand Theft Auto originale, divenuto poi una saga di enorme successo. Come tutti i videogiocatori sanno, GTA è stata ed è una delle saghe di videogiochi più conosciuta e venduta al mondo, merito anche del grande lavoro della Rockstar Games. Basta pensare che GTA V è il gioco con maggiori copie vendute al mondo, con ampio distacco dalla seconda posizione.

 

L’immagine che ha aiutato a produrre GTA

I giochi della saga sono caratterizzati dal classico open world, ovvero possibilità di muoversi liberamente nella mappa, sempre molto ampia e ben caratterizzata. Pertanto, ciò ha bisogno di un enorme mole di lavoro, per ricreare ambienti, soprattutto delle città, il più fedeli possibile alla realtà.

Dailly ha anche condiviso una versione animata dell’immagine creata per un vecchio discorso, che puoi controllare (e avanzare premendo lo spazio per passare attraverso i passaggi) qui. Naturalmente, non l’unica cosa che ha portato a Grand Theft Auto, ma come la cosa che ha ispirato il motore che avrebbe alimentato e definito il gioco, è piuttosto importante e affascinante avere la possibilità di vederlo così presto.

Se i primi giorni della storia di Grand Theft Auto sono la tua passione, Dailly ha anche realizzato una galleria Flickr qualche anno fa contenente tutti i tipi di altro materiale GTA, dai documenti di progettazione originali del gioco ad alcune immagini dei personaggi.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025