News

La Grande Barriera Corallina ha perso metà dei suoi coralli

Un nuovo studio che ha preso in esame le condizioni precarie della Grande Barriera Corallina ha evidenziato che ha perso metà dei suoi coralli. Il danno maggiore sembra essere distribuito su tutti i tipi di coralli ovvero i piccoli, medi e grandi. Questo è avvenuto nel corso degli ultimi decenni anche se il periodo di studio è andato dal 1995 al 2017.

Le parole del Dottor Andy Dietzel, autore principale dello studio: “Abbiamo misurato i cambiamenti nelle dimensioni delle colonie perché gli studi sulla popolazione sono importanti per comprendere la demografia e la capacità dei coralli di riprodursi.

 

Il danno alla Grande Barriera Corallina

Le parole del collega Terry Hughes: “Abbiamo riscontrato che il numero di coralli piccoli, medi e grandi sulla Grande Barriera Corallina è diminuito di oltre il 50% dagli anni ’90. Il declino si è verificato sia in acque poco profonde che in acque più profonde, e praticamente in tutte le specie, ma soprattutto nei coralli ramificati ea forma di tavolo. Questi sono stati i più colpiti dalle temperature record che hanno innescato lo sbiancamento di massa nel 2016 e nel 2017.”

Finora si pensava che i coralli più grandi riuscivano a resistere ai danni portati dal cambiamento climatico, ma questo nuovo studio ha evidenziato il contrario. L’aumento della frequenza dei disturbi, un esempio su tutte le ondate di calore marine, sta portando a un veloce deterioramento di questa struttura naturale tanto affascinante quando importante per l’ecosistema marino. La parte più colpita è quella settentrionale a cui segue quella centrale. Quest’anno anche la parte meridionale ha registrato forti disturbi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024