News

Grandi squali bianchi: ecco perché ultimamente ci sono sempre più attacchi nei confronti dell’uomo

La nomea dei grandi squali bianchi la conosciamo tutti. Un po’ di colpa è da far risalire al film cult di Spielberg mentre per il resto ci pensa l’enorme stazza degli esemplari e del loro aspetto in generale. Sebbene nelle acque degli oceani esistano delle specie ben più aggressive, le dimensioni del colosso mettono più in suggestione. Come se tutto questo non bastasse, di recente gli avvistamenti e gli attacchi nei confronti dell’uomo da parte di questi squali sembrano essere aumentati.

La motivazione, ancora una volta, non è strettamente legata all’aggressività della specie, quanto piuttosto alla loro necessità di nutrirsi. Una delle loro prede preferite è la foca grigia e la popolazione nel New England è cresciuta a dismisura negli ultimi 40 anni a causa del divieto di caccia. Una popolazione di 50.000 esemplari risulta essere un’attrattiva fin troppo grande.

 

L’attacco del grande squalo bianco

La dichiarazione di Greg Skomal, biologo marino del Massachusetts: “Stanno seguendo il cibo e purtroppo il cibo è molto vicino alla costa e di conseguenza vicino a noi. Bisogna prendere in considerazione il fatto che siamo animali terrestri che vanno nell’oceano.”

Le soluzioni per ridurre la presenza di questa incompresa macchina di morte è quella di abbattere buona parte della popolazione di foche. Ovviamente, si tratta di un’idea cruenta che, con difficoltà, verrebbe accettata dall’opinione pubblica. La verità è che non esiste una soluzione facile. Quella meno dolorosa sarebbe di vietare di andare a fare il bagno in quelle acque, possibili, ma in molti troverebbero tale soluzione ancora più dolorosa della precedente.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025