News

Il ghiaccio della Groenlandia: dall’aumento alla diminuzione dei giacimenti

Giusto per ricordare quanto tutto il mondo sia collegato, la Groenlandia è solo un’isola eppure il ghiaccio presente su quel pezzo di terra è in grado di influenzare l’intero pianeta. Se si sciogliesse tutto il livello degli oceani salirebbe di una manciata di metri, poco più di 7, e giusto per snocciolare qualche altro numero, apparentemente il peso di tutto questo ghiaccio è lo stesso dell’atmosfera terrestre ovvero 2,7 quintilioni di Kg; lo spessore, misurato con un laser, è di 3,4 chilometri nel punto più alto.

Un recente studio pubblicato su National Academy of Sciences ha ricostruito i cambiamenti che hanno interessato l’isola negli ultimi decenni e più nello specifico prima che venissero adottati le moderne attrezzature, e sistemi, per la misurazione dei giacimenti. La scoperta è che tra gli anni ’70 e ’80 il ghiaccio era in realtà aumentato, ma negli anni ’90 ha iniziato a sciogliersi sempre di più raggiungendo anche cifre record di cui sarebbe meglio non andarne fieri.

 

Il ghiaccio della Groenlandia

Studiando il territorio come se fosse diviso in 260 bacini, sono stati analizzati i dati usando diverse tecniche e fonti. Sono state usate sia delle misurazioni fatte sul posto, sia quelle fatte dai satelliti che dall’alto tengono sott’occhio il pianeta più simulazioni fatte al computer. Il risultato è stato scoprire che nel decennio sopra citato l’isola è riuscita a guadagnare ben 47 trilioni di Kg di ghiaccio all’anno, ma nel decennio successivo ne ha iniziato a perdere 51 trilioni di Kg invece mentre tra il 1990 e 2000 la perdita annua si è attestata sui 41 trilioni. I dati peggiori ovviamente riguardano gli ultimi vent’anni circa. Tra il 2000 e il 2010 la perdita è stata di 187 trilioni mentre per gli 8 anni successivi è stata di 286 trilioni di Kg.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuovo strumento genetico basato sull’IA rivoluziona la previsione delle malattie autoimmuni

L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il panorama medico, e un recente sviluppo promette di migliorare significativamente la comprensione e la…

10 Gennaio 2025

Inquinamento da piombo e declino del QI nell’Europa romana: un legame storico

I Romani utilizzavano il piombo in una vasta gamma di applicazioni: dalle tubature idriche alle ceramiche, dagli utensili agli additivi…

10 Gennaio 2025

Il treno super veloce che viaggia sotto l’Oceano Atlantico: Londra-New York in 54 minuti

Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe presto diventare…

10 Gennaio 2025

Queste nuove offerte Amazon sono davvero sorprendenti

Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un semplice gadget…

10 Gennaio 2025

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…

9 Gennaio 2025

Rischio vascolare e salute del cervello: come proteggere le funzioni cognitive nella terza età

I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…

9 Gennaio 2025