Categorie: News

Guerra ai vaccini: Microsoft accusa hacker russi e nord coreani

Durante questa pandemia in molti si sono mossi per cercare di risolvere la situazione, da chi semplicemente lavora per curare le persone, a chi studia il virus direttamente e chi cerca un possibile vaccino. Tutto questi sono stati bersagli di attacchi informatici così da rendere la situazione di emergenza ancora più complicata. Tra le tante segnalazioni in merito, ora Microsoft sta accusando hacker russi e nord coreani di alcune azioni.

Nello specifico, sembra che diversi attori malevoli abbiano preso di mira ricerche per vaccini e trattamenti anti-Covid-19. Gli obiettivi presi di mira sono aziende farmaceutiche in Canada, Francia, India, Corea del Sud e Stati Uniti. Gli hacker hanno agito in modo diverso, ma tutti con l’obiettivo di rubare credenziali di accesso ad account di lavoro.

 

La guerra informatica per la ricerca dei vaccini

Non tutti i paesi hanno a disposizione risorse per poter iniziare ricerche sui vaccini e quindi hanno preferito provare ad attaccare tramite una guerra informatica nel tentativo di avere in mano qualcosa. Altri invece sembrano che si siano mossi solo nel tentativo di andare a ritardare la ricerca di una soluzione al problema; ogni ritardo nell’uscita dall’emergenza sono danni pesanti all’economia.

A maggio i funzionari statunitensi avevano segnalato attacchi da parte della Cina e dell’Iran. L’obiettivo erano proprio le ricerche sui vaccini. A luglio erano invece stati segnalati altri attacchi da parte della Cina con lo stesso scopo mentre nel Regno Unito avevano individuato una situazione simile, ma con origine dalla Russia. Uno scenario nel complesso abbastanza grave che arriva in un momento tra i peggiori degli ultimi decenni.

Ph credit: Link

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024