News

Halloween da incubo: vendita di lecca lecca contaminati dalla varicella

Gli anti-vax sono una delle piaghe del nostro tempo. Ovviamente il discorso non è tanto legato al volere più informazioni in merito a dei farmaci che vengono iniettati nei propri figli, ma è legato alla disinformazione e al mettere a rischio individui che per un motivo o per un altro non possono vaccinarsi. A dimostrazione del pericolo legato a certi individui che fanno vanto di partecipare a questo motivo, c’è una storia di Halloween.

Secondo quanto riportato da alcuni media in giro per il mondo, una madre australiana durante tutto il periodo che ha anticipato la particolare festività, ha messo in piedi un commercio alquanto particolare. Si trattava della vendita di lecca lecca contaminati con il virus della varicella. La contaminazione arrivava dal fatto che il figlio di quest’ultima aveva contratto la malattia. Come una volta si cercava di far contrarre al proprio figlio tale patologia, o altre simili, facendo riunire i figli con uno malato, la donna ha pensato di fare una cosa simile.

 

Halloween, dolcetti e varicella

L’idea era semplice. Vendere lecca lecca contaminati ad un dollaro a chiunque volesse far ammalare il figlio così da risparmiargli un vaccino. Le riunioni di bambini sopracitati andavano di modo prima dell’invenzione del vaccino contro la varicella. L’idea di base è che una volta contratta allora si era coperti per tutta la vita. Non ci sono prove scientifiche in merito. Purtroppo questa sorta di rimedio sta ritornando in voga e questi lecca lecca ne sono soltanto una prova.

La varicella nella maggior parte dei casi presenta sintomi leggeri. In rari casi può portare ad infezioni batteriche, polmoniti, infiammazioni cerebrali, sepsi, tutte complicanze potenzialmente fatali. Un rischio troppo grande per non avere neanche la sicurezza di essere immuni tutta la vita. Un vaccino è molto più sicuro sia sul piccolo periodo che sul lungo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025