News

Halloween: un vero e proprio tributo alla plastica e un incubo per l’ambiente

Halloween è una ricorrenza lugubre, in bilico tra tradizione e religiosità che, a parte il lato ludico, comporta un bilancio ambientale di una certa entità. Un sondaggio del 2019, stima che per confezionare i costumi si useranno 2.000 tonnellate di plastica solo nel Regno Unito. Per capire meglio la quantità di plastica di cui stiamo parlando, basti pensare che è l’equivalente di 83 milioni di bottiglie di plastica.

Hubbub e Fairyland Trust, due importanti enti di beneficenza, hanno fatto una ricerca presso 19 importanti rivenditori, tra cui supermercati, grandi magazzini, aziende di fast-fashion e Amazon. Quello che hanno scoperto è stato sconvolgente. L’83% dei materiali utilizzati, conteneva materie plastiche a base di olio non biodegradabile, gli stessi materiali che si accumulano nelle discariche e negli oceani. In particolare, i tessuti adoperati, erano confezionati per il 69% da poliestere, per il 10% da cotone e solo per il 6% da viscosa.

La ricerca, sottolinea, che gli inglesi acquistano circa 7 milioni di costumi all’anno, che possono essere comparati a decine di milioni di bottiglie di  plastica. Ciò nonostante, i 30 milioni di persone che si sono mascherati per Halloween nel Regno Unito nel 2018, sono nulla al confronto dei 175 milioni negli Stati Uniti. E quest’anno sarà anche peggio, secondo le previsioni.

 

Un incubo per il clima che riempie le tasche dei commercianti

Non tutti gli abiti sono pre-confezionati da grandi negozio, ma questa parte di mercato per Halloween, sembra comunque essere in forte espansione. Come, per esempio Yandy, il primo produttore di accessori per eventi, come lingerie, che diventano virali ogni anno. Nell’ottobre 2015, Yandy ha realizzato profitti per 50 milioni di sterline, circa un terzo dei quali maturati solo nel periodo di Halloween. Il risultato? Un sacco di tessuto di plastica non riciclabile che finisce in discarica.

Sia dal punto di vista delle emissioni di carbonio, che dal punto di vista dell’uso dell’acqua, produrre costumi per Halloween, è un incubo per il clima. Anche senza una precisa idea di quanto possa essere importante, il contributo prodotto dai costumi di Halloween, ha un impatto devastante sull’ambiente. A questo punto, verrebbe da pensare che il costume più spaventoso sia quello del clima.

Paola Tammaro

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024