News

Hantavirus: un virus che ha fatto un morto in Cina, ma che non deve spaventarvi

Dalla Cina arriva la notizia di un uomo morto a causa di un hantavirus. Come nel caso del coronavirus, si tratta di una famiglia di virus i cui membri possono variare a seconda del vettore. A contrario della famiglia di quello che sta causando il Covid-19 però, quest’altro non deve spaventarvi.

Preparativi a qualche articolo che mira solo a fare sensazionalismo o a spaventare, perché succederà. Detto questo però, il virus non deve in realtà preoccuparsi, soprattutto perché non può essere trasmesso da persona a persona. Per venire contagiati bisogna entrare in contatto con le evacuazioni di un topo con il suddetto virus, possibilità molto bassa.

Ogni anno molte persone muoiono a causa di virus particolari, ma difficilmente sono notizie che diventano di portata mondiale. Ovviamente in un clima come quello attuale, anche il solo sentire parlare di un nuovo virus che magari uccide, fa notizia. L’articolo in questione esiste solo con lo scopo di informarvi avvertendovi che non vi dovete preoccupare.

 

Gli hantavirus

Gli hantavirus sono una famiglia di virus diffusa principalmente nei roditori. Ogni specie di solito è collegata a un tipo diverso di quest’ultimi e pochi sono pericolosi anche se possono causare malattie. Negli Stati Uniti, per esempio, il più diffuso è il virus di Sin Hombre legato al topo cervino.

Come detto, per venire infettati da questa tipologia di virus bisogna entrare in contatto con urina, escrementi o saliva di un topo infetto; raramente può bastare un morso. I sintomi legati all’agente patogeno avvistato in Cina hanno a che fare con febbre, affaticamento e dolore muscolare. Possono anche comparire brividi, dolori addominali e altro. Il sintomo peggiore è la difficoltà respiratoria a causa della formazione di liquido nei polmoni.

Non bisogna pensare a questo virus come la causa di una eventuale prossima pandemia. Non ha neanche lontanamente la capacità virale del coronavirus dietro il Covid-19. Come nel caso dello yaravirus, il peggio sarà solo il terrorismo mediatico dietro di esso.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024