News

Nuovo successo per la sonda giapponese Hayabusa2: prelievo effettuato

Mentre la sonda InSight della NASA passeggia solitaria su Marte e Chang’e-4 lo fa sulla Luna in orbita all’asteroide Ryugu c’era la sonda giapponese Hayabusa2 impegnata in un processo alquanto complicato quanto importante per l’intera missione. Dopo il successo del momentaneo tocco della superficie del pezzo di roccia spaziale infatti si è passati ad altro ovvero alla raccolta di un campione di materiale così da riportarlo sulla Terra per analizzarlo.

Questo processo è stato portato a termine, ma con un metodo strano e all’apparenza semplice. Il problema è che mancava il controllo diretto da parte del quartier generale in quanto i messaggi impiegavano 20 minuti tra andare e tornare tra i due punti. Nonostante questo sono riusciti e la navicella è tornata in sicurezza in orbita intorno all’oggetto.

 

Sparare all’asteroide

Per riuscire nell’intento la sonda ha sostanzialmente sparato contro l’asteroide così facendo ha creato una nuvola di polvere la quale è stata prelevata. Ecco una dichiarazione di Yuichi Tsuda, direttore della missione in questione:  “Abbiamo realizzato un touchdown di successo, tra cui sparare un proiettile. Abbiamo realizzato il touchdown ideale nelle migliori condizioni. Sono davvero sollevato ora. Ci è voluto molto tempo fino al momento in cui è avvenuto il touchdown.”

Anche se questa volta è andato tutto come previsto, Hayabusa2 dovrà ripetere l’operazione ben tre volte, sparo e successiva raccolta, prima di poter ritornare effettivamente verso il nostro pianeta. Aver funzionato la prima volta ha dato sicuramente fiducia all’interno team il quale aspetterà con ansia il ritorno previsto per il 2020.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024