News

Heracleion: l’Atlantide egizia è stata la protagonista di una nuova scoperta

Atlantide non è ancora stata scoperta, ma la versione egizia di questa misteriosa e leggendaria città si. Come da titolo si tratta di Heracleion, un antico porto commerciale che con i secoli è finito a 45 metri di profondità nel Mar Mediterraneo. La città in sé è stata ritrovata ben venti anni fa, ma di recente è stata fatta forse la scoperta più sensazionale da allora, una lunga serie di ritrovamenti. Sono stati trovati i resti di un grande tempio oltre che ad una serie di nave cariche di tesori antichi.

Gli archeologi meritevoli di aver fatto questa scoperta sono stati guidati da Franck Goddio il quale faceva già parte del primo gruppo di ricerca che in passato ha localizzato i resti della città. Il tempio non è ovviamente intero, ma sono state trovate delle colonne particolari di quello che era l’edificio principale di questo tipo ovvero Amun Garp.

 

Heracleion: l’Atlantide egizia e i suoi misteri

Oltre ai tempio sono anche state trovate diverse monete di bronzo del regno di Tolomeo II, gioielli, ceramiche e utensili, tutti trovati all’interno di alcuni relitti di navi. Il fatto di aver trovare questo tipo di monete, almeno da 283 a.C., aiuta a collocare temporalmente la vita della città.

Ecco una descrizione della scoperta che si può trovare sul sito web dell’archeologo capo: “Gli oggetti recuperati dagli scavi illustrano la bellezza e la gloria delle città, la magnificenza dei loro grandi templi e l’abbondanza di prove storiche. Statue colossali, iscrizioni ed elementi architettonici, gioielli e monete, oggetti rituali e ceramiche – una civiltà congelata nel tempo.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…

25 Febbraio 2025

Fibra ottica: quante sono le attivazioni di FTTH e FWA in Italia?

Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…

25 Febbraio 2025

La serotonina cerebellare: il freno naturale dell’ansia

La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per la regolazione dell'umore e delle emozioni, spesso associato alla felicità e al benessere.…

25 Febbraio 2025

Roomie, il nuovo psicologo virtuale portoghese: innovazione o rischio?

La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un chatbot basato…

25 Febbraio 2025

Amazon: le offerte del giorno da non farsi scappare

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…

25 Febbraio 2025

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025