News

Himalaya: lo scioglimento dei ghiacci sta liberando molti inquinanti

Fa caldo. La temperatura media della Terra sale anno dopo anno. Le ondate di calore sono sempre più frequenti e questo sta facendo sciogliere il ghiaccio un po’ ovunque sul pianeta. Non c’è da stupirsi, solo arrabbiarsi, nello scoprire che i ghiacciai dell’Himalaya, il sistema montuoso che racchiude le montagne più alte mondo, si stanno sciogliendo. Se questo è preoccupante, quello che lo è di più è il fatto che sta accadendo anche altro in quella regione.

Non sta venendo liberata solo dell’acqua, ma il ghiaccio che si scioglie sta riversando a valle decenni di inquinanti che si erano bloccati all’interno dei ghiacciai. A dirlo è una ricerca condotta dal Journal of Geophysical Research. Se la perdita di questa superficie ghiacciata e un problema che si farà sentire più nel medio periodo, il danno nel breve è un altro. Tali sostanze si stanno accumulando nei laghi incidendo sull’ecosistema.

 

L’inquinamento dell’Himalaya

La fauna ittica sta assorbendo tutte queste sostanze e il risultato che le popolazioni che si basano sulla pesca di queste specie potrebbe presto doverne fare a meno. La parte ancora più inquietante e che molto dell’inquinamento è ancora bloccato. I ghiacciai di tutto il mondo sono noti per intrappolare certe sostanze e le montagne di questa particolare regione del mondo ne sono piene zeppe. La causa è la vicinanza con i paesi dell’Asia meridionale che sono tra le regioni più inquinate al mondo.

La Terra è un sistema chiuso. Tutto ciò che viene rilasciato sulla Terra, rimane da qualche parte sulla Terra“, Kimberley Miner, geochimico e scienziato dell’Università del Maine.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024