Huawei è al lavoro sul proprio sistema operativo, che potrebbe essere lanciato entro il mese di ottobre insieme allo smartphone di punta della casa, il Mate 30 Pro. Il fondatore di Huawei, Ren Zhengfei, ha dichiarato in un’intervista che il nuovo sistema operativo, basato su Android, è persino più veloce del sistema operativo mobile di Google. Ha anche confermato le precedenti indiscrezioni sulla nuova piattaforma, nome in codice “Hongmeng“: funzionerà su una varietà di dispositivi, inclusi i laptop. Addirittura, il patron avrebbe dichiarato che potrebbe essere anche più veloce di macOS.
In realtà, tutto ciò ha ben poco valore dal momento che, secondo gli esperti, Huawei avrà difficoltà a vendere il suo sistema operativo nei paesi occidentali. In un’intervista, Ren ha dichiarato che Hongmeng è progettato per funzionare anche con sistemi di rete, come router, server, smartphone e altri dispositivi che sfruttano una connessione ad Internet. Se ciò suona familiare, è forse perché il nuovo sistema operativo “Fuchsia” di Google è allo stesso mode pensato per funzionare su dispositivi molto diversi, non solo su smartphone e tablet.
Ren ha aggiunto che il sistema operativo di Huawei ha un “ritardo di elaborazione” di soli cinque millisecondi, il che lo renderebbe più veloce sia di Android che di macOS. La citazione, forse voluta, proprio di macOS potrebbe essere un’indicazione sul fatto che Hongmeng intenda costituire un’alternativa ai sistemi operativi desktop come macOS e Windows 10. Il dirigente ha poi ammesso che il principale problema di Huawei con questo prodotto è la mancanza di uno “store” di applicazioni, cavallo di battaglia con cui competere contro iPhone e Android.
Ma la società starebbe già sviluppando un proprio app store, anche se questo è il motivo principale per cui gli utenti Android, almeno per ora, non saranno preoccupati del fatto che Huawei abbia un proprio sistema operativo, seppur basato su Android, più veloce di quello di Google. Le app principali che Google e i suoi partner pongono alla base dell’esperienza con Android, tra cui Play Store o Google Maps, non saranno disponibili sui dispositivi Hongmeng.
Oltre a questo, c’è una seconda ragione per cui alcuni clienti occidentali potrebbero essere meno interessati ad un sistema operativo made in Huawei: non importa quanto veloce possa essere, la potenza non è nulla senza sicurezza. Huawei ha in proposito emesso un comunicato, evidenziando tutte le sue partnership strategiche con Google, Microsoft e altre aziende tecnologiche durante gli annunci di prodotti lanciati in passato: i suoi dispositivi sono sicuri, Google e Microsoft possono garantirlo.
La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…
La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…
Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…
Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…
Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…
Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…