News

Huawei: in fase di sviluppo il suo sistema operativo indipendente

Nuove indiscrezioni riguardo ad un possibile sistema operativo indipendente per Huawei. La casa produttrice cinese ha annunciato che sarebbe in fase di sviluppo il progetto di un proprio sistema operativo, il KirinOS

L’azienda lo avrebbe confermato sul microblog Weibo ma, oltre all’annuncio, non ci sono altre informazioni in merito a questo progetto. Le uniche informazioni riguardano un progetto in fase di sviluppo.

 

Una risposta elle tensioni avute con gli Stati Uniti?

Di certo non è un’idea sbagliata per Huawei, tenersi pronti ad un eventuale indipendenza da Google. Non solo nell’hardware come con i SoC kirin, ma anche nel Software con un proprio sistema operativo. Magari per non trovarsi impreparati nel caso dovessero venirgli imposte delle limitazioni sull’impiego della piattaforma Android. Soprattutto dopo le recenti tensioni tra la casa cinese ed il governo degli Stati Uniti.

Huawei fu infatti accusata dal governo USA, di mettere a rischio la sicurezza nazionale statunitense. Gli Stati Uniti temono che l’azienda sia spiata dal governo cinese, al fine di carpire i dati privati dei cittadini americani. La società cinese ha negato tutte le accuse, dichiarando di non aver mai ricevuto ordini del genere dal governo del suo paese.

E quello con Huawei non è l’unico caso di tensioni tra Cina ed USA, che si ripercuote sul mercato della tecnologia e degli smartphone. Ne sono infatti altri esempi, la multa di un milione di dollari alla ZTE, per i suoi rapporti commerciali con l’Iran e l’andamento dell’affare Broadcom-Qualcomm.

 

Le collaborazioni Google-Huawei

Per ora comunque non si hanno ulteriori informazioni su questo progetto. Quello che però è noto, è la ormai consolidata collaborazione tra la cinese Huawei e la statunitense Google. Le due aziende hanno infatti prodotto insieme il Nexus 6P, e sembra che la ditta cinese stia testando, sui suoi dispositivi con Kirin 970, il nuovo sistema operativo di Google, Fuchsia OS.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024