News

Huawei: in fase di sviluppo il suo sistema operativo indipendente

Nuove indiscrezioni riguardo ad un possibile sistema operativo indipendente per Huawei. La casa produttrice cinese ha annunciato che sarebbe in fase di sviluppo il progetto di un proprio sistema operativo, il KirinOS

L’azienda lo avrebbe confermato sul microblog Weibo ma, oltre all’annuncio, non ci sono altre informazioni in merito a questo progetto. Le uniche informazioni riguardano un progetto in fase di sviluppo.

 

Una risposta elle tensioni avute con gli Stati Uniti?

Di certo non è un’idea sbagliata per Huawei, tenersi pronti ad un eventuale indipendenza da Google. Non solo nell’hardware come con i SoC kirin, ma anche nel Software con un proprio sistema operativo. Magari per non trovarsi impreparati nel caso dovessero venirgli imposte delle limitazioni sull’impiego della piattaforma Android. Soprattutto dopo le recenti tensioni tra la casa cinese ed il governo degli Stati Uniti.

Huawei fu infatti accusata dal governo USA, di mettere a rischio la sicurezza nazionale statunitense. Gli Stati Uniti temono che l’azienda sia spiata dal governo cinese, al fine di carpire i dati privati dei cittadini americani. La società cinese ha negato tutte le accuse, dichiarando di non aver mai ricevuto ordini del genere dal governo del suo paese.

E quello con Huawei non è l’unico caso di tensioni tra Cina ed USA, che si ripercuote sul mercato della tecnologia e degli smartphone. Ne sono infatti altri esempi, la multa di un milione di dollari alla ZTE, per i suoi rapporti commerciali con l’Iran e l’andamento dell’affare Broadcom-Qualcomm.

 

Le collaborazioni Google-Huawei

Per ora comunque non si hanno ulteriori informazioni su questo progetto. Quello che però è noto, è la ormai consolidata collaborazione tra la cinese Huawei e la statunitense Google. Le due aziende hanno infatti prodotto insieme il Nexus 6P, e sembra che la ditta cinese stia testando, sui suoi dispositivi con Kirin 970, il nuovo sistema operativo di Google, Fuchsia OS.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

WhatsApp: presto si potrà reagire ai messaggi con gli sticker

WhatsApp continua a lavorare per rendere l'esperienza utente più autentica. Dopo aver migliorato sensibilmente la sezione degli sticker interna all'app,…

26 Aprile 2025

La vita su Marte è possibile? Scoperte sorprendenti sulle forme di vita ibride

È possibile che Marte ospiti forme di vita? Questa domanda continua ad affascinare scienziati e appassionati da decenni. Con un’atmosfera…

26 Aprile 2025

Sfere di Dyson: un nuovo studio suggerisce che potrebbero davvero esistere (ma solo in certi sistemi stellari)

Le Sfere di Dyson sono strutture teoriche gigantesche, immaginate per circondare una stella e catturarne l’energia. L’idea fu resa celebre…

26 Aprile 2025

Fibre Alimentari: Tutti i Benefici per il Corpo e la Mente che Non Ti Aspetti

Per anni considerate solo un alleato della regolarità intestinale, oggi le fibre alimentari si rivelano protagoniste di un benessere a…

26 Aprile 2025

Dormire: i benefici di un quarto d’ora in più

Dormire è fondamentale per il nostro organismo e farlo bene significa essere sulla giusta strada per essere in salute. Ci…

26 Aprile 2025

Recensione Realme 14x: smartphone resistente dalla lunga autonomia

Realme 14x è uno smartphone che abbraccia la fascia più bassa della telefonia mobile, un device che viene commercializzato a meno…

26 Aprile 2025