News

Huawei vuole diffondere il proprio sistema operativo HarmonyOS

E’ passato molto tempo ormai da quanto Trump ha vietato ufficialmente ai nuovi modelli di smartphone Huawei di avere il sistema operativo statunitense Android e tutti i suoi servizi collegati. Questo è sicuramente solo uno dei tanti elementi di “guerra fredda” tra la Cina e gli Stati Uniti. Per risolvere tale situazione, l’azienda cinese ha deciso di lanciare sui device un nuovo sistema operativo proprietario, ovvero HarmonyOS, che presenta ottime funzionalità e fluidità, oltre a garantire tutti i servizi ed applicazioni classiche per gli utenti. Lo store, infatti, è sempre aggiornato ed ampliato sempre più di nuove app.

 

Huawei e la diffusione di HarmonyOS

Molti pensano che tale situazione è temporanea, per evitare di perdere vendite dei propri device e aspettare chiarimenti e riappacificazioni con gli Stati Uniti. Ebbene, per Huawei non è così. Come dichiarato recentemente dal CEO di Huawei Consumer Business Group Yu Chengdong, l’obiettivo è di diffondere sempre più HarmonyOS, ampliandolo in tutto il mondo e su sempre più device. Lo scopo della società è quindi proprio quello di scalzare il ruolo primario che possiede Google con il suo sistema operativo Android.

Un primo passo di ciò viene dimostrato già dal fatto che i nuovi smartwatch di Huawei sfrutteranno come sistema operativo HarmonyOS e non altri. Non resta che attendere sviluppi futuri di ciò e se realmente l’SO di Huawei ha le potenzialità per diventare il più diffuso al mondo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Dormire poco ti fa mangiare di più: cosa dice la scienza sul legame sonno-fame

Hai mai notato che dopo una notte agitata ti viene una fame da lupi? Non è un capriccio, né una…

27 Giugno 2025

La straordinaria flessibilità del cervello infantile: come i bambini imparano e si adattano

Nel corso degli ultimi decenni, le neuroscienze hanno messo in luce un aspetto straordinario dello sviluppo umano: la capacità dei…

27 Giugno 2025

Malattie autoimmuni e salute mentale: raddoppia il rischio di depressione e ansia

Negli ultimi anni, numerose ricerche hanno evidenziato un legame profondo tra malattie autoimmuni e disturbi della salute mentale. Le persone…

27 Giugno 2025

Eclissi solare artificiale: cosa cambia per lo studio del Sole

La scienza ha appena compiuto un passo da gigante: per la prima volta, un’eclissi solare è stata creata artificialmente. Non…

27 Giugno 2025

iPhone 17 Pro: ecco come apparirà la “camera bar”

Mancano oramai poche settimane alla presentazione della nuova gamma di iPhone 17. Il prossimo settembre, Apple svelerà 4 nuovi melafonini…

27 Giugno 2025

Amazon: ecco le super promozioni del fine settimana

Siete alla ricerca di un nuovo prodotto tecnologico? Non potete farvi assolutamente sfuggire le offerte Amazon del fine settimana. Migliaia…

26 Giugno 2025