News

Hubble ci mostra ancora una volta quanto sia meraviglioso l’Universo

Nonostante sia al lavoro da ormai 30 anni, Hubble, il telescopio spaziale gestito da NASA ed ESA, non smette mai di stupirci e di meravigliarci. Ecco dunque che mostra una nuova spettacolare immagine dello spazio così com’è visto al di fuori della nostra atmosfera.

 

La straordinaria immagine di Hubble mostra uno sciame di stelle

In questa nuova immagine mostrata sul sito web di Hubble, possiamo ammirare l’ammasso globulare chiamato NGC 1805, un gruppo ristretto di migliaia di stelle situate vicino alla Grande Nube di Magellano.

La NASA ha descritto questo meraviglioso scenario immortalato da Hubble, come uno sciame di api con le stelle che orbitano vicine tra di loro come le api attorno all’alveare. Le stelle di questo ammasso infatti, si trovano ad una distanza, tra di loro, da 100 a 1000 volte minore rispetto alla distanza tra il Sole e le stelle ad esso più vicine. In una tale densità di stele così vicine, dei sistemi planetari sarebbero praticamente impossibili.

 

Un ammasso globulare atipico

L’immagine che Hubble ci regala di questo sciame di stelle, le mostra in tutto il loro splendore, con colori diversi a seconda delle loro caratteristiche. Le stelle che appaiono di colore blu e più luminose risplendo nella luce del vicino ultravioletto, mentre quelle rosse nella banda del rosso e del vicino infrarosso. Ed è proprio grazie alla posizione di Hubble al di fuori della nostra atmosfera che possiamo ammirare questa meraviglia. L’atmosfera terrestre infatti, assorbirebbe quasi tutto l’ultravioletto.

L’ammasso globulare NGC 1805 immortalato da Hubble, può essere osservato dall’emisfero meridionale, nella costellazione della Lampuga. Si tratta di un ammasso globulare molto particolare in quanto, diversamente a quanto osservato di solito in questo tipo di ammassi, sembra essere formato da due diverse popolazioni di stelle con età diverse tra loro anche di diversi milioni di anni.

Immagine: ESA / Hubble e NASA, J. Kalirai

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024