News

Hubble cattura una splendida immagine di una galassia a spirale

Nei suoi molti anni di attività Hubble, il telescopio spaziale in orbita dal 1990, ci ha regalato immagini sorprendenti, permettendoci di scoprire e acquisire conoscenze. Dopo la fantastica immagine della nebulosa che appare come un granchio, in questi giorni Hubble ha inviato un’altra meravigliosa immagine.

 

NGC 2903: la splendida galassia a spirale immortalata da Hubble

Gli strumenti principali di Hubble osservano nel vicino ultravioletto, nel visibile e nel vicino infrarosso. Inoltre il fatto che orbiti al di fuori dalla distorsione dell’atmosfera terrestre, gli permette di ottenere immagini con un’elevatissima risoluzione. Hubble ha infatti registrato alcune delle più dettagliate immagini nella luce visibile, regalandoci delle immagini di assoluta bellezza.

Questa volta ha immortalato la galassia a spirale NGC 2903, con i suoi bracci di stelle, polveri cosmiche e gas oscuri. Questa galassia si trova a 30 milioni di anni luce dalla Terra, nella costellazione del Leone e rientra nella porzione di cielo che sta ora studiando Hubble, assieme ad altre 145 galassie.

Come ha affermato un portavoce della NASA, che gestisce Hubble assieme all’Agenzia Spaziale Europea (ESA): “Questo studio aveva lo scopo di aiutare gli astronomi a capire meglio la relazione tra i buchi neri che si nascondono al centro di galassie come queste, e il rigonfiamento sferico di stelle, gas e polvere, che si trova al centro della galassia”.

 

L’interesse della NASA per questa tipologia di galassie: i buchi neri nel loro cuore

Le galassie a spirale sono la tipologia di galassia maggiormente presente nell’Universo, con una percentuale del 75%. Anche la Via Lattea appartiene a questo gruppo, anche se negli anni ’60 fu riclassificata come una spirale barrata, ovvero una spirale con una barra centrale distinta dalle braccia. La particolarità di queste galassie è quella di ospitare spesso dei buchi neri al loro centro, caratteristica che le rende particolarmente attraenti per gli astronomi ed astrofisici della NASA.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

La felicità è unica come te: perché ognuno ha la sua strada per stare bene

Da secoli filosofi, scienziati e pensatori cercano di definire cosa sia la felicità. Ma la verità è che non esiste…

4 Maggio 2025

Perché gli scienziati tatuano i tardigradi? La nanoingegneria incontra i super organismi

Misurano appena mezzo millimetro, ma possiedono abilità straordinarie. I tardigradi, noti anche come "orsi d’acqua", sono tra gli organismi più…

4 Maggio 2025

Truffa del pacchetto sospeso: ecco come riconoscerla

Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…

3 Maggio 2025

Sistema immunitario e salute mentale: il legame che sta rivoluzionando la medicina

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a svelare un legame sorprendente tra il sistema immunitario e la salute mentale.…

3 Maggio 2025

Uturuncu, il misterioso vulcano “zombie” della Bolivia non erutterà: risolto il caso dei suoi strani terremoti

Il vulcano Uturuncu, situato nella regione andina della Bolivia a oltre 6.000 metri di altitudine, ha attirato l’attenzione degli scienziati…

3 Maggio 2025

Spazio invaso dai rifiuti: l’allarme dell’ESA sul crescente inquinamento orbitale

L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda il nostro…

3 Maggio 2025