News

Human Google Maps permetterà di esplorare ogni cellula del corpo e curare le malattie

È in costruzione una Google Maps per il corpo umano. Il progetto, che è stato sviluppato da un team internazionale di scienziati, dovrebbe consentire agli utenti di esplorare il corpo umano a livello cellulare.

Il corpo umano è composto da milioni di cellule invisibili ad occhio nudo. Sebbene la scienza moderna abbia già scoperto gran parte del mistero di come queste cellule interagiscono, la verità è che non si sa ancora molto.

Un gruppo di ricercatori ha deciso di capire meglio come queste cellule si legano, come interagiscono e come si organizzano in tessuti e organi all’interno del nostro corpo. Ecco perché hanno creato un “Google Maps del corpo” che permette a chiunque di capire come funzionano le cellule del corpo umano.

 

Il Google Maps per il corpo umano

Jonathan Silverstein, professore di Informatica Biomedica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Pittsburgh, ha spiegato in un comunicato per la stampa che “fino ad oggi, i metodi di analisi del corpo umano sono generalmente limitati“. Il ricercatore fa parte del gruppo di scienziati che lavorano alla creazione della fantastica mappa 3D interattiva.

Il programma Atlas Human BioMolecular (HuBMAP) è composto da 18 team e mira a creare una sorta di atlante che può essere utilizzato dai medici per assistere nella visualizzazione delle cellule, per studiare e comprendere il corpo umano con un incredibile livello di dettaglio.

Una mappa completa del corpo umano avrà molti usi nel mondo reale e può, ad esempio, assistere i medici nello sviluppo o nella progressione di una malattia, nonché aiutarli a visualizzare i corpi dei loro pazienti.

Per mappare il corpo umano, i ricercatori hanno raccolto campioni di sangue da donatori in diverse parti del corpo. Questi campioni vengono combinati digitalmente per creare la mappa 3D del corpo umano.

Silverstein presume che questo progetto sia molto impegnativo. “Ho realizzato molti progetti nella mia carriera, ma questo è senza dubbio il più entusiasmante, perché la mappa può essere utilizzata in molti modi, e questa è una scoperta semplicemente straordinaria“, aggiungendo che questo può essere un passo da gigante nella cura delle malattie.

Questa settimana, HuBMAP ha rilasciato i primi dati dell’analisi, che possono essere reperibili qui.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025