News

I cambiamenti climatici hanno influenzato la formazione delle Ande

I cambiamenti climatici sono un problema molto serio, non soltanto per la nostra vita futura, ma anche perché può influenzare i processi tettonici per la formazione delle montagne. Ad esempio, deformando attivamente le catene montuose come le Ande della Patagonia settentrionale, l’erosione causata dall’aumento delle precipitazioni o dai ghiacciai potrebbe alterarne la struttura, fino addirittura a cambiare il modo in cui il terreno è modellato. Proprio riguardo ciò, l’esperta geologa García Morabito ed i suoi colleghi hanno presentato nuovi dati che supportano il feedback teorizzato tra il clima e la deformazione tettonica nelle Ande della Patagonia settentrionale.

 

I cambiamenti climatici e la formazione delle Ande

Il team di  ricercatori ha svolto apposite osservazioni sulle Ande, concentrandosi sul bacino di avamposto che si trova appena ad est delle montagne. La chiave dell’analisi è stata la datazione delle rocce e delle strutture del bacino in base ai rapporti uranio-piombo e ai livelli degli isotopi del berillio. Questa datazione ha consentito ai ricercatori di analizzare la deformazione a livello dei singoli difetti.

Combinate con i dati raccolti in precedenza, le nuove osservazioni hanno rivelato un quadro più chiaro del passato: un periodo di deformazione diffusa e sollevamento sembra essersi verificato da circa 13 a 7 milioni di anni fa. Quindi, la deformazione è diminuita nell’avamposto, in coincidenza con l’inizio della glaciazione nelle montagne.

Negli ultimi milioni di anni, con l’intensificarsi dell’erosione glaciale, si è verificata una riconfigurazione strutturale, con l’attività di faglia all’interno delle montagne che è aumentata. Ciò conferma dunque il rapporto molto vivo tra cambiamento climatico e formazione di catene montuose.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024