I cambiamenti climatici sono un problema molto serio, non soltanto per la nostra vita futura, ma anche perché può influenzare i processi tettonici per la formazione delle montagne. Ad esempio, deformando attivamente le catene montuose come le Ande della Patagonia settentrionale, l’erosione causata dall’aumento delle precipitazioni o dai ghiacciai potrebbe alterarne la struttura, fino addirittura a cambiare il modo in cui il terreno è modellato. Proprio riguardo ciò, l’esperta geologa García Morabito ed i suoi colleghi hanno presentato nuovi dati che supportano il feedback teorizzato tra il clima e la deformazione tettonica nelle Ande della Patagonia settentrionale.
Il team di ricercatori ha svolto apposite osservazioni sulle Ande, concentrandosi sul bacino di avamposto che si trova appena ad est delle montagne. La chiave dell’analisi è stata la datazione delle rocce e delle strutture del bacino in base ai rapporti uranio-piombo e ai livelli degli isotopi del berillio. Questa datazione ha consentito ai ricercatori di analizzare la deformazione a livello dei singoli difetti.
Combinate con i dati raccolti in precedenza, le nuove osservazioni hanno rivelato un quadro più chiaro del passato: un periodo di deformazione diffusa e sollevamento sembra essersi verificato da circa 13 a 7 milioni di anni fa. Quindi, la deformazione è diminuita nell’avamposto, in coincidenza con l’inizio della glaciazione nelle montagne.
Negli ultimi milioni di anni, con l’intensificarsi dell’erosione glaciale, si è verificata una riconfigurazione strutturale, con l’attività di faglia all’interno delle montagne che è aumentata. Ciò conferma dunque il rapporto molto vivo tra cambiamento climatico e formazione di catene montuose.
Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…
Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…