News

I chirurghi robot accenderanno la “rivoluzione nella sanità”

I grandi miglioramenti e le scoperte in campo scientifico ma soprattutto tecnologico hanno permesso di inserire la tecnologia in quasi tutti gli ambiti lavorativi. Un esempio è quello medico della sanità. Infatti,  chirurghi che operano su pazienti controllando le braccia robotiche potrebbero diventare una nuova norma negli ospedali. Si prevede che l’assistenza dei robot nelle sale chirurgiche trasformerà il modo in cui le operazioni vengono eseguite consentendo agli interventi chirurgici di essere eseguiti come una procedura di serratura.  Man mano che l’uso della chirurgia robotica diventa più popolare, un numero crescente di medici viene addestrato su come usarli. Consentono ai medici di eseguire tecniche complesse utilizzando un approccio minimamente invasivo.

 

La chirurgia supportata da modelli robot

Il consulente chirurgo colorettale Jonathan Morton è tra una manciata di medici che hanno provato il macchinario.

Ha detto: “È abbastanza eccitante vedere le tecniche robotizzate implementate – da un punto di vista ergonomico, il sistema è impostato meglio in modo che le sollecitazioni sul corpo siano minori, riducendo i tassi di infortunio per i chirurghi. In realtà non è il robot che esegue l’intervento chirurgico, è il chirurgo con l’esperienza e la conoscenza che dice al robot cosa fare, in effetti è lo stesso dell’intervento con la serratura della robotica”.

I robot hanno quattro articolazioni flessibili come un braccio umano e sono controllati da un chirurgo utilizzando un joystick e uno schermo 3D. La tecnologia è in grado di svolgere una vasta gamma di attività. CMR Surgical, la società dietro il robot, afferma che la tecnologia rivoluzionerà l’assistenza sanitaria.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024

JVC HA-S36W: cuffie wireless economiche con 35 ore di autonomia

Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…

27 Dicembre 2024

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…

27 Dicembre 2024

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024