News

I chirurghi robot accenderanno la “rivoluzione nella sanità”

I grandi miglioramenti e le scoperte in campo scientifico ma soprattutto tecnologico hanno permesso di inserire la tecnologia in quasi tutti gli ambiti lavorativi. Un esempio è quello medico della sanità. Infatti,  chirurghi che operano su pazienti controllando le braccia robotiche potrebbero diventare una nuova norma negli ospedali. Si prevede che l’assistenza dei robot nelle sale chirurgiche trasformerà il modo in cui le operazioni vengono eseguite consentendo agli interventi chirurgici di essere eseguiti come una procedura di serratura.  Man mano che l’uso della chirurgia robotica diventa più popolare, un numero crescente di medici viene addestrato su come usarli. Consentono ai medici di eseguire tecniche complesse utilizzando un approccio minimamente invasivo.

 

La chirurgia supportata da modelli robot

Il consulente chirurgo colorettale Jonathan Morton è tra una manciata di medici che hanno provato il macchinario.

Ha detto: “È abbastanza eccitante vedere le tecniche robotizzate implementate – da un punto di vista ergonomico, il sistema è impostato meglio in modo che le sollecitazioni sul corpo siano minori, riducendo i tassi di infortunio per i chirurghi. In realtà non è il robot che esegue l’intervento chirurgico, è il chirurgo con l’esperienza e la conoscenza che dice al robot cosa fare, in effetti è lo stesso dell’intervento con la serratura della robotica”.

I robot hanno quattro articolazioni flessibili come un braccio umano e sono controllati da un chirurgo utilizzando un joystick e uno schermo 3D. La tecnologia è in grado di svolgere una vasta gamma di attività. CMR Surgical, la società dietro il robot, afferma che la tecnologia rivoluzionerà l’assistenza sanitaria.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Neuromodulazione e cuore: sincronizzazione della stimolazione nervosa per terapie più efficaci

Negli ultimi anni, la neuromodulazione ha guadagnato sempre più attenzione come possibile soluzione per il trattamento di disturbi neurologici e…

5 Febbraio 2025

Tappo di sughero in macchina: il trucco economico e naturale che tutti stanno usando

Negli ultimi anni, le automobili sono diventate sempre più tecnologiche e accessoriate per migliorare il comfort di guida e la…

4 Febbraio 2025

Google Pixel 9a: il design sarà completamente stravolto?

L'attesa per il Google Pixel 9a è davvero molto elevata, dopo gli ottimi risultati raggiunti con i fratelli maggiori, Google Pixel 9 e…

4 Febbraio 2025

Sonno e pensieri indesiderati: perché il riposo è essenziale per la salute mentale

La privazione del sonno è un problema sempre più diffuso nella società moderna, con ripercussioni evidenti sulla salute fisica e…

4 Febbraio 2025

Il “Nuovo Concorde” supera la barriera del suono: le compagnie aeree lo vogliono già

Nei giorni scorsi è stata scritta una nuova pagina nella storia dell'aviazione commerciale. Il prototipo XB-1 di Boom Supersonic ha…

4 Febbraio 2025

Amazon: queste offerte sono davvero incredibili

Avete voglia di acquistare un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere un capitale? Amazon fa al caso vostro! Il…

4 Febbraio 2025