News

I chirurghi robot accenderanno la “rivoluzione nella sanità”

I grandi miglioramenti e le scoperte in campo scientifico ma soprattutto tecnologico hanno permesso di inserire la tecnologia in quasi tutti gli ambiti lavorativi. Un esempio è quello medico della sanità. Infatti,  chirurghi che operano su pazienti controllando le braccia robotiche potrebbero diventare una nuova norma negli ospedali. Si prevede che l’assistenza dei robot nelle sale chirurgiche trasformerà il modo in cui le operazioni vengono eseguite consentendo agli interventi chirurgici di essere eseguiti come una procedura di serratura.  Man mano che l’uso della chirurgia robotica diventa più popolare, un numero crescente di medici viene addestrato su come usarli. Consentono ai medici di eseguire tecniche complesse utilizzando un approccio minimamente invasivo.

 

La chirurgia supportata da modelli robot

Il consulente chirurgo colorettale Jonathan Morton è tra una manciata di medici che hanno provato il macchinario.

Ha detto: “È abbastanza eccitante vedere le tecniche robotizzate implementate – da un punto di vista ergonomico, il sistema è impostato meglio in modo che le sollecitazioni sul corpo siano minori, riducendo i tassi di infortunio per i chirurghi. In realtà non è il robot che esegue l’intervento chirurgico, è il chirurgo con l’esperienza e la conoscenza che dice al robot cosa fare, in effetti è lo stesso dell’intervento con la serratura della robotica”.

I robot hanno quattro articolazioni flessibili come un braccio umano e sono controllati da un chirurgo utilizzando un joystick e uno schermo 3D. La tecnologia è in grado di svolgere una vasta gamma di attività. CMR Surgical, la società dietro il robot, afferma che la tecnologia rivoluzionerà l’assistenza sanitaria.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024