News

I contenitori di plastica dura riscaldati nel microonde potrebbero nuocere alla salute degli uomini

Facciamoci caso: quante volte ci capita di avere un pasto frugale e di dover portarsi il cibo da casa in contenitori di plastica? Questa abitudine sta diventando più comune tra quanti portano il loro cibo non solo sul posto di lavoro – in contenitori di plastica dura, noti come tupper, che sono facili da trasportare e utilizzare. 

Questi, quando riscaldati nel microonde, rilasciano una sostanza chimica chiamata bisfenolo A (BPA), che viene trasferito nel cibo e può aumentare il rischio di obesità, specialmente negli uomini. L’ammonimento è quello di un ricercatore del Dipartimento di immunologia dell’Istituto di ricerca biomedica dell’UNAM, Jorge Morales Montor.

 

Un rischio per la salute

Mentre i contenitori sono popolari perché sono facili e pratici da trasportare con il cibo della giornata, secondo il ricercatore del BPA questi sono composti di base nella fabbricazione di plastica dura. Viene rilasciato, quando riceve calore dal forno, questo elemento che può rivelarsi nocivo per la salute. E questo perchè riesce ad arrivare al cibo e chi lo consuma ingerisce anche questo composto organico che aumenta la probabilità per la persona di aumentare di peso. Il motivo è che si tratta di un fattore che promuove l’accumulo di grasso addominale, specialmente negli uomini.

Si tratta di un composto organico che si aggiunge alla catena di fattori di rischio per lo sviluppo di obesità, dal momento che gli studi hanno evidenziato come nei ​​topi maschi l’effetto sia stato proprio questo. E hanno potuto constatare come, in 15 settimane, siano ingrassati di 5 grammi, che per un topo è molto più di quanto ci si aspetterebbe. 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025