News

I fisici sono riusciti a dimostrare un collegamento quantico tra due oggetti

Un gruppo di fisici ci hanno appena ricordato che anche il nostro mondo macroscopico è soggetto alle leggi della fisica quantistica, intrecciando con successo un tamburo di dimensioni millimetriche con una grande nuvola di atomi. I ricercatori dell’Istituto Niels Bohr dell’Università di Copenaghen hanno condotto l’esperimento utilizzando una membrana (o tamburo) di nitruro di silicio di 13 nanometri che emetteva un leggero ronzio quando veniva colpita dai fotoni.

Quei fotoni, o particelle di luce, provenivano da una nebbia sottile di un miliardo di atomi di cesio che ruotavano all’interno dei confini di una piccola cella fredda.Nonostante siano due oggetti molto diversi, il tamburo lungo millimetri e la nebbia di atomi rappresentano un sistema entangled e spingono oltre i limiti della meccanica quantistica.

 

La scoperta dei fisici

“Più grandi sono gli oggetti, più sono lontani, più sono disparati, più interessante diventa l’entanglement sia dal punto di vista fondamentale che da quello applicato”, afferma il ricercatore senior Eugene Polzik. “Con il nuovo risultato è diventato possibile l’entanglement tra oggetti molto diversi”. L’entanglement è uno di quei concetti che sembra molto più mistico che intuitivo, descrivendo una connessione tra oggetti che esiste indipendentemente dal tempo e dallo spazio. Non importa quanto distanti, o quanti anni siano trascorsi, una modifica a una parte di un sistema entangled richiede un adattamento immediato al resto.

Più di una volta, Einstein si riferì al concetto come a “un’azione spettrale a distanza”, credendo che avesse più a che fare con una mancanza di conoscenza che con qualcosa di veramente bizzarro. A distanza di un secolo, la nostra comprensione della fisica quantistica non solo lascia molto spazio a tale inquietudine, ma sta anche formando la base di nuovi sorprendenti campi di innovazione, dalla crittografia super potente a nuovi tipi di radar. Un mondo quindi ancora da scoprire e sfruttare a pieno.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024