News

I fisici sono riusciti a dimostrare un collegamento quantico tra due oggetti

Un gruppo di fisici ci hanno appena ricordato che anche il nostro mondo macroscopico è soggetto alle leggi della fisica quantistica, intrecciando con successo un tamburo di dimensioni millimetriche con una grande nuvola di atomi. I ricercatori dell’Istituto Niels Bohr dell’Università di Copenaghen hanno condotto l’esperimento utilizzando una membrana (o tamburo) di nitruro di silicio di 13 nanometri che emetteva un leggero ronzio quando veniva colpita dai fotoni.

Quei fotoni, o particelle di luce, provenivano da una nebbia sottile di un miliardo di atomi di cesio che ruotavano all’interno dei confini di una piccola cella fredda.Nonostante siano due oggetti molto diversi, il tamburo lungo millimetri e la nebbia di atomi rappresentano un sistema entangled e spingono oltre i limiti della meccanica quantistica.

 

La scoperta dei fisici

“Più grandi sono gli oggetti, più sono lontani, più sono disparati, più interessante diventa l’entanglement sia dal punto di vista fondamentale che da quello applicato”, afferma il ricercatore senior Eugene Polzik. “Con il nuovo risultato è diventato possibile l’entanglement tra oggetti molto diversi”. L’entanglement è uno di quei concetti che sembra molto più mistico che intuitivo, descrivendo una connessione tra oggetti che esiste indipendentemente dal tempo e dallo spazio. Non importa quanto distanti, o quanti anni siano trascorsi, una modifica a una parte di un sistema entangled richiede un adattamento immediato al resto.

Più di una volta, Einstein si riferì al concetto come a “un’azione spettrale a distanza”, credendo che avesse più a che fare con una mancanza di conoscenza che con qualcosa di veramente bizzarro. A distanza di un secolo, la nostra comprensione della fisica quantistica non solo lascia molto spazio a tale inquietudine, ma sta anche formando la base di nuovi sorprendenti campi di innovazione, dalla crittografia super potente a nuovi tipi di radar. Un mondo quindi ancora da scoprire e sfruttare a pieno.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…

24 Dicembre 2024

Trapianti di cellule staminali neurali: speranza per il trattamento delle lesioni spinali

I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…

24 Dicembre 2024

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024