News

I granchi fantasma dell’Atlantico hanno un sistema difensivo pittoresco

I granchi fantasma dell’Atlantico, o Ocypode quadrata, sono piccoli crostacei gialli o grigi che crescono fino a 5 cm di diametro. Sono distribuiti lungo tutta la costa atlantica dell’America, dal Massachusetts al sud del Brasile. Se minacciati, i granchi fantasma dell’Atlantico possono emettere un ringhio adoperando i denti nello stomaco, che si sono originariamente evoluti per aiutarli a scomporre il cibo.

Era noto da tempo che i granchi erano in grado di emettere suoni strofinando le chele, ma non era chiara la fonte dei misteriosi ringhi interni. I ricercatori hanno usando laser a raggi X per individuare dove, nei corpi dei granchi, venivano generati questi strani rumori, rivelando il particolare meccanismo di macinazione del cibo.

Quando sono aggrediti o in procinto di difendere il loro territorio, i granchi fantasma sono in grado di produrre suoni flettendo una delle loro chele per strofinarla contro una cresta più in basso. Tuttavia, non si era a conoscenza del fatto che i granchi sono anche in grado di emettere ringhi senza usare le chele. In quel momento, in genere, esibiscono le chele come una forma di difesa visiva.

 

I denti a pettine e il loro desueto utilizzo

Per scoprire il funzionamento di questo meccanismo, il biologo marino Jennifer Taylor dell’Università della California e colleghi, hanno studiato 30 granchi fantasma dell’Atlantico in laboratorio. I ricercatori hanno usato una tecnica chiamata vibrometria laser Doppler,  che misurava le vibrazioni usando la luce laser riflessa, per individuare dove nel granchio venivano generati i suoni misteriosi.

Avendo stabilito che i suoni provenivano dal sistema digestivo dei granchi, il team ha quindi utilizzato i raggi X per rivelare il procedimento di produzione del rumore. I ricercatori hanno scoperto che i suoni provenivano dal cosiddetto “mulino gastrico” dei granchi, denti a pettine situati nella parte anteriore del crostaceo, che li aiutano a scomporre il cibo. Questo produce suoni, con frequenze primarie inferiori a 2kHz, che il granchio può controllare e variare durante gli attacchi.

Paola Tammaro

Recent Posts

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…

17 Maggio 2025

Scoperti nel liquido spinale indizi per la diagnosi precoce della demenza frontotemporale

Un recente studio scientifico ha individuato nel liquido cerebrospinale una serie di biomarcatori che potrebbero rivoluzionare la diagnosi precoce della…

17 Maggio 2025

Perché non vediamo le megastrutture aliene? Una nuova teoria svela l’autodistruzione delle sfere di Dyson

La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato prove della…

17 Maggio 2025

Sindrome del cuore infranto: cos’è, perché può essere mortale e chi colpisce di più

La chiamano "sindrome del cuore infranto", ma non è solo una metafora romantica: si tratta di una reale condizione medica,…

17 Maggio 2025

Occhi: la salute della vista a rischio dal clima

L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista, anche di…

17 Maggio 2025

Recensione Huawei FreeBuds 6: audio migliorato con design open-fit e lossless a 2,3 Mbps

Huawei FreeBuds 6 sono la nuova generazione delle cuffiette true wireless che si posizionano nel segmento dei prodotti con design open-fit, in…

17 Maggio 2025