News

I laghi di Titano potrebbero essersi formati da esplosioni sotterranee

I laghi di Titano, composti da metano liquido, sono gli unici laghi che abbiamo visto su un mondo diverso dalla Terra. Sono stati generati, probabilmente, da esplosioni che hanno lasciato, sulla luna più grande di Saturno, enormi crateri. Il modo in cui si è ipotizzato, il formarsi dei laghi di Titano, è essenzialmente il disgregamento del terreno nei crateri.

Ma la navicella spaziale Cassini della NASA ha constatato che alcuni di questi laghi avevano delle incongruenze intorno ai bordi che facevano supporre che non si fossero formati per impatto. Questi laghi, infatti,  tendono anche ad avere una forma irregolare piuttosto che rotonda, il che ha portato Jonathan Lunine della Cornell University di New York e i suoi colleghi, ad affermare che questi crateri possano essere il risultato di esplosioni avvenute sotto la superficie di Titano centinaia di milioni di anni fa.

“Non sono molto circolari, il che significa che ci sono più punti di esplosione, simili a quelli che si vedono sulla Terra”, afferma Lunine. Sulla Terra, questo tipo di esplosione si verifica quando, da un vulcano sottomarino, il magma bollente filtra dal sottosuolo e al contatto con l’acqua fredda esplode.

 

L’azoto liquido potrebbe essere il responsabile delle esplosioni

Su Titano, una simile esplosione potrebbe avvenire se il liquido sotterraneo si surriscalda, forse a causa di un cambiamento nella convezione della luna ghiacciata, e si trasforma in vapore pressurizzato“Non c’è abbastanza forza nel metano per fare davvero questo”, dice Lunine. Anche se il metano è il gas liquido principale su Titano, non potrebbe formare quel tipo di crateri esplodendo.

Ma l’azoto potrebbe. Ci sono seri motivi di sospettare che Titano avrebbe potuto avere un’atmosfera più fredda, più ricca di azoto liquido sulla sua superficie. I ricercatori hanno calcolato che l’esplosione dell’azoto avrebbe potuto portare alla formazione di questi strani laghi che vediamo oggi. “Titano è molto simile alla Terra nell’avere molteplici processi geologici diversamente da alcune lune nel nostro sistema solare”.

Paola Tammaro

Recent Posts

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024