News

I livelli attuali di CO2 presente in atmosfera sono i più alti di sempre

I livelli di CO2 hanno raggiunto i livelli più alti nella storia umana.

Secondo i dati dell’Osservatorio Mauna Loa alle Hawaii, la concentrazione di CO2 nell’atmosfera è di oltre 415 parti per milione (ppm), molto più elevata di qualsiasi punto negli ultimi 800.000 anni.

Questo è il livello più alto da quando l’homo sapiens è arrivato sul pianeta, il meteorologo Eric Holthaus ha twittato, e rappresenta un aumento di 15 ppm rispetto agli ultimi tre anni. “Non conosciamo un pianeta come questo”, ha detto Holthaus.

 

In gran parte tutta questa CO2 è dovuta agli esseri umani

Le emissioni di CO2 sono in gran parte causate dagli esseri umani che bruciano combustibili fossili come carbone, petrolio e gas naturale.

Mantengono il calore intrappolato sulla Terra che normalmente si disperderebbe nello spazio, rendendo il pianeta più caldo.

Secondo un recente rapporto delle Nazioni Unite, il cambiamento climatico e l’attività umana potrebbero comportare la scomparsa di oltre un milione di specie animali e vegetali.

I gas serra contribuiscono al mantenimento di una temperatura che può sostenere la vita, ma troppo può influire sull’intero ecosistema che ci sostiene. Questo è quello che sta succedendo ora. Come osserva il NOAA, “l’aumento dei gas serra ha fatto sbilanciare il bilancio energetico della Terra, intrappolando ulteriore calore e innalzando la temperatura media della Terra”.

Le proprietà della CO2 significano anche che si aggiunge all’effetto serra in un modo che altre emissioni non fanno, grazie alla sua capacità di assorbire le lunghezze d’onda dell’energia termica che cose come il vapore acqueo non possono. Ecco perché gli aumenti del biossido di carbonio atmosferico sono responsabili di circa i due terzi dello squilibrio energetico totale che fa salire la temperatura della Terra, secondo il NOAA.

Gabriele Grieco

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024