News

I livelli attuali di CO2 presente in atmosfera sono i più alti di sempre

I livelli di CO2 hanno raggiunto i livelli più alti nella storia umana.

Secondo i dati dell’Osservatorio Mauna Loa alle Hawaii, la concentrazione di CO2 nell’atmosfera è di oltre 415 parti per milione (ppm), molto più elevata di qualsiasi punto negli ultimi 800.000 anni.

Questo è il livello più alto da quando l’homo sapiens è arrivato sul pianeta, il meteorologo Eric Holthaus ha twittato, e rappresenta un aumento di 15 ppm rispetto agli ultimi tre anni. “Non conosciamo un pianeta come questo”, ha detto Holthaus.

 

In gran parte tutta questa CO2 è dovuta agli esseri umani

Le emissioni di CO2 sono in gran parte causate dagli esseri umani che bruciano combustibili fossili come carbone, petrolio e gas naturale.

Mantengono il calore intrappolato sulla Terra che normalmente si disperderebbe nello spazio, rendendo il pianeta più caldo.

Secondo un recente rapporto delle Nazioni Unite, il cambiamento climatico e l’attività umana potrebbero comportare la scomparsa di oltre un milione di specie animali e vegetali.

I gas serra contribuiscono al mantenimento di una temperatura che può sostenere la vita, ma troppo può influire sull’intero ecosistema che ci sostiene. Questo è quello che sta succedendo ora. Come osserva il NOAA, “l’aumento dei gas serra ha fatto sbilanciare il bilancio energetico della Terra, intrappolando ulteriore calore e innalzando la temperatura media della Terra”.

Le proprietà della CO2 significano anche che si aggiunge all’effetto serra in un modo che altre emissioni non fanno, grazie alla sua capacità di assorbire le lunghezze d’onda dell’energia termica che cose come il vapore acqueo non possono. Ecco perché gli aumenti del biossido di carbonio atmosferico sono responsabili di circa i due terzi dello squilibrio energetico totale che fa salire la temperatura della Terra, secondo il NOAA.

Gabriele Grieco

Recent Posts

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024